Nera: la prima moto elettrica al mondo stampata in 3D
La stampa 3D continua a stupire e ci regala “Nera”, la prima moto elettrica al mondo completamente stampata in 3D
Nera è realizzata da NowLab. A capo del team di progettazione, un giovane architetto italiano
La prima moto elettrica stampata 3D è un po’ italiana e il suo primo prototipo era passato per l’edizione 2019 di Maker Faire Rome. Nel cuore di “Nera” – la prima moto del suo genere – c’è infatti un bel po’ di talento italiano. A guidare il team di progetto, realizzato da NowLab a fine 2019, c’è Marco Mattia Cristofori, che Forbes aveva per questo inserito nella lista dei 100 under 30 più influenti nella categoria “Manufacturing & Industry”
Nera: prima e unica nel suo genere
Nera entra di diritto nell’olimpo di quegli “oggetti” di culto sia per il motore, elettrico, che per la carena, interamente stampata in 3D. Un veicolo semplice nel concept – solo 15 pezzi – quanto ricercata nel processo che abilita quella semplicità e ci consegna una moto bellissima, funzionale e performante. Progettisti e ingegneri sono partiti dal modello estetico della bicicletta, sul quale hanno costruito cinque iterazioni di progetto, prima di arrivare a validare quello che vediamo oggi. Del resto, è questo l’approccio di NowLab, costola dedicata al digital manufacturing di BigRep, azienda già nota per il suo approccio estremamente innovativo alla prototipazione e per spingersi sempre ai limiti della creatività ingegneristica, ridisegnando la tecnologia come la conosciamo”, nelle parole di Daniel Buning, AD di NowLab.Tempi ridotti, costi limitati, estrema funzionalità: le chiavi del successo di “Nera”
Nera è la dimostrazione di come con tempi e costi ridotti, sia possibile realizzare un mezzo funzionale e adatto alla mobilità sostenibile. Solo 15 pezzi necessari per il suo assemblaggio. 12 settimane, il tempo di sviluppo, prototipazione, validazione.
Big Rep
Il telaio della moto è rigorosamente nero, opaco, dal look spigoloso e futuristico: Nera sembra quasi appoggiarsi sui pneumatici airless. I cerchi sono romboidali; le sospensioni, rimpiazzate da paraurti flessibili.
Per la sua costruzione sono stati impiegati diversi tipi di materiali compositi, scelti in base alla loro funzione: le parti strutturali e le sospensioni sono fatte di un materiale ad alta resistenza, mentre per quelle estetiche è utilizzato del prodotto plastico. La sella e le manopole sono invece in materiale polimerico.

la prima moto elettrica stampata in 3d
I pneumatici “airless”, privi di camera d’aria, in materiale flessibile e resiliente; presentano una struttura a nido d’ape e spazi vuoti che garantiscono l’ammortizzazione in marcia e l’adattamento al manto stradale. Il motore elettrico, la batteria e il cablaggio sono le parti “non stampate”, ma comunque modificate per essere adattati al meglio al resto del veicolo.
“Nera E-Motorcycle, è l’esempio perfetto delle capacità dirompenti della manifattura additiva nel settore dell’automotive. La moto è il risultato di un nuovo approccio radicale allo sviluppo del prodotto, che spazia senza soluzione di continuità dalla simulazione digitale alla produzione personalizzata.
In questo modo, Nera riesce a combinare diverse altre ricerche e sperimentazioni di NowLab – dai materiali ai pneumatici airless, ai sensori che incorpora. Ci piace spingere i limiti della creatività ingegneristica per rimodellare la tecnologia di produzione additiva così come la conosciamo”.
Non ci resta che attendere di vederla sfrecciare sulle nostre strade. Ricordi l’emozione che hai provato quando hai visto per la prima volta una Tesla? Incontrare Nera potrebbe essere persino più eccitante!
Su NowLab e BigRep
NOWLAB è la divisione innovazione di BigRep, brand specializzato nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche più avanzate, innovative, e ancora mai viste, applicate alla manifattura additiva. Il quartier generale è a Berlino; altre sedi sono negli Stati Uniti e a Singapore.
Maker Faire Rome – The European Edition si impegna da ben otto edizioni a rendere l’innovazione accessibile e fruibile con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, startup e aziende che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere il proprio business, in Italia e all’estero.
Seguici, iscriviti alla nostra newsletter:ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse.
Argomenti