Events 2020

Discover the program of Maker Faire Rome 2020. Join the event for free



Artigianato digitale fin dalla scuola primaria: attività didattiche con la Laserbox - Pietro Alberti in collegamento dal Campustore InnovaLab

Il primo degli eventi gratuiti ideati da Campustore per docenti, dirigenti scolastici e chiunque si interessi di scuola e formazione. Dopo l'apertura lavori inaugurale, in questo incontro formativo vedremo da vicino cos'è una LaserBox, come funziona e come può cambiare il modo di fare lezione. Ne illustrerà il funzionamento l'Ing Pietro Alberti che si collegherà direttamente dall'InnovaLab di CampuStore ricreando un ambiente didattico-laboratoriale anche a distanza.

Timetables

Friday 11 December

From 10.15 am to 10.30 am CET


Event on digital.makerfaire.eu
Artigianato digitale fin dalla scuola primaria: attività didattiche con la Laserbox - Pietro Alberti in collegamento dal Campustore InnovaLab

Lisa Lanzarini

È la "mamma" e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto formativo in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce come "La Sirenetta". E i suoi colleghi ringrazieranno.

Pietro Alberti

E' il direttore scientifico dell'ambito "Automazione e Industry 4.0" di CampuStoreAcademy.it. Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione, scalatore ciclistico per scelta: è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education,… Direttore tecnico di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, si distingue su tutti per una calma e una pazienza che non sono di questi tempi e per la sua speciale capacità di prendere un robot complicatissimo e di ultima generazione e addomesticarlo in quattro e quattr’otto. Ancora oggi non riesce a togliersi un brutto vizio preso a 14 anni, età a cui risale il suo primo, intenso incontro con l’informatica: se trova un nuovo device o una nuova sfida è capace di “giocare” e programmare per ore, dimenticandosi di dormire, mangiare e persino della sua amata bici da corsa. Quando se ne ricorda però inforca la prima pista ciclabile e scompare tra le colline venete. È il formatore perfetto per chiunque ami sfide, contenuti e soluzioni complesse, tecniche, avanzate.

Stefano Dal Cin


Category Talk · Type Talk
Back