Events 2020

Discover the program of Maker Faire Rome 2020. Join the event for free



Uomini e robot esplorano Marte, ma la sfida delle STEM inizia in classe - Percorsi di formazione

Un incontro speciale in collaborazione con il Gruppo Editoriale La Scuola SEI: una matematica specializzata in bisogni specifici dell'apprendimento si confronta con un astronomo in collegamento direttamente dall'ESA sulle possibilità si studio e approfondimento, e sulle necessità di ripensare l'insegnamento delle materie STEAM.

Timetables

Saturday 12 December

From 10.30 am to 11.00 am CET


Event on digital.makerfaire.eu
Uomini e robot esplorano Marte, ma la sfida delle STEM inizia in classe - Percorsi di formazione

1.Matteo Miluzio

Un ospite speciale sul palco digitale di CampuStore direttamente dall'Agenzia spaziale Europea (ESA) Matteo Miluzio si è laureato in Astronomia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il Dottorato in Astronomia lavorando su supernovae e sulla formazione stellare galassie attive, trascorrendo dei periodi ai telescopi dell’ESO in Cile. Dopo un anno e mezzo di collaborazione con l’osservatorio astronomico di Padova ha deciso di abbandonare l’Italia per lavorare all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife, lavorando su galassie attive e allo stesso tempo su uno strumento infrarosso poi montato sul telescopio “Gran Telescopio Canarias”, all’Osservatorio del Roque de Los Muchachos sull’isola di La Palma dove ha trascorso circa 2 mesi. Finita l’esperienza alle Canarie, si è trasferito nei pressi di Madrid per lavorare alla sede dell’Agenzia Spaziale Europea per la missione spaziale Euclid, data di lancio prevista 2022, il cui scopo è studiare l’Universo oscuro (materia ed energia oscura).

RadioSp30

RadioSp30

Massimiliano Abbritti

RadioSp30

Lisa Lanzarini

2.Adele Maria Veste

DIRETTORE SCIENTIFICO Campustore Academy AMBITO AUSILI, INCLUSIONE, ALTO POTENZIALE Ha fatto del suo istinto di protezione verso il prossimo in senso lato una sfavillante bandiera: oltre ad essere formatrice ed esperta di inclusione educativa Adele infatti insegna difesa personale femminile. Da buona matematica è un vulcano di “energia che mette ordine”, che vive con passione filosofica e solare la sua scelta di mettersi al servizio della scuola. È docente nelle scuole secondarie di secondo grado e formatrice di docenti a diversi livelli, anche in ambito universitario, soprattutto in materia di Disturbi Specifici dell’apprendimento e didattica inclusiva, con particolare attenzione alle didattica delle discipline scientifiche. Oltre alla laurea in matematica si è perfezionata in Didattica della Fisica, Didattica della Filosofia e delle Scienze e Didattica della Matematica e ha un Master in Tecnologie per l’Istruzione.


Category Talk · Type Talk
Back