Events 2020

Discover the program of Maker Faire Rome 2020. Join the event for free



PCUP - il bicchiere intelligente

Proponiamo bicchieri riutilizzabili a tutte le strutture che vogliono un'alternativa agli usa e getta. A differenza di tutti gli altri riutilizzabili, i bicchieri PCUP sono iper flessibili, ultra resistenti, e hanno una componente high-tech che li rende una sorgente di informazioni, un mezzo di pagamento e uno snodo di relazioni sociali. Creiamo bicchieri intelligenti che aumentano il proprio valore ad ogni utilizzo. Lo facciamo seguendo ogni giorno i tre principi fondamentali che ci guidano.
Il design.
Design per noi significa realizzare bicchieri riutilizzabili con il perfetto equilibrio tra qualità di bevuta, resistenza e costo, per rivoluzionare un intero settore. Design per noi significa, ovviamente, Made in Italy.
L’esperienza dell’utente.
Vogliamo far godere al massimo l'esperienza di bevuta delle persone. Leggi il chip sul fondo del bicchiere con il tuo smartphone ed entra in contatto con persone, accedi a sconti e contenuti, compra drink senza fare code, offri da bere a chi vuoi con un click.
Sostenibilità.
Creiamo bicchieri resistenti e durevoli nel tempo e la tecnologia per una gestione automatica del vuoto a rendere. Rappresentiamo in tempo reale ogni grammo di plastica risparmiato dalle persone e dai business.
Come sono fatti i nostri bicchieri?
I bicchieri PCUP sono realizzati in silicone alimentare. Un materiale flessibile e quindi a norma di sicurezza per qualsiasi evento o locale e quasi indistruttibile. Resiste infatti a temperature da -40 a +200°C, ai detersivi, ai raggi UV e ai batteri. Non si rompe, spacca né scheggia. I loghi personalizzati possono resistere a decine di migliaia di lavaggi. È proprio questa sua grandissima resistenza che permette di riutilizzare i bicchieri PCUP potenzialmente per decine di anni. Questa resistenza, unita al modello di gestione a cauzione permette di eliminare completamente l’utilizzo e quindi il costo di acquisto di bicchieri di plastica ma anche i costi di pulizia di locali o eventi e di smaltimento.
Perché è intelligente?
Abbiamo inserito al suo interno un chip che può interagire con l’app PCUP e con dei lettori forniti ai barman. Tramite la lettura del bicchiere con lo smartphone l’utente “entrerà” nel locale virtuale dove potrà visualizzare il menù e si potrà acquistare senza passare dalla cassa. L’utente salterà fastidiose code e il gestore eliminerà movimenti di denaro contante e velocizzerà e renderà più sicuri i pagamenti. Al passaggio del bicchiere sul lettore consegnato al barman avverrà il pagamento, il barista visualizzerà su display che bevanda preparare e contemporaneamente si salveranno i dati di consumo e di impatto ecologico.
Proprio i dati sono l’oro nero di questo secolo. Dati preziosi e importanti sia per il gestore del locale o dell’evento che per i grandi marchi del beverage che per la prima volta hanno uno strumento per analizzare con precisione gli analytics relativi al consumo di bevande degli utenti. PCUP è in grado di salvare i dati di consumo per profilo di cliente, orario e drink al fine di targetizzare offerte di marketing, conoscere meglio la propria clientela e gestire meglio le scorte di magazzino. Tramite l’app PCUP è infatti possibile entrare direttamente in contatto con i propri utenti tramite notifiche push dirette ai telefoni degli utenti. Questo sistema permette inoltre di conteggiare e aggiornare in tempo reale il risparmio di plastica usa e getta e quindi l’impatto positivo che il locale o l’evento ha sull’ambiente. Questo dato, visualizzato in grammi di plastica risparmiata e CO2 non immessa nell’atmosfera, può poi essere proiettato su schermi e maxischermi per una forte operazione di responsabilità sociale verso il pubblico.
La gestione del bicchiere a cauzione inoltre permette di impegnarsi solo una volta nell’acquisto di un parco bicchieri e virtualmente non doverne acquistare mai più. Se gli utenti restituiscono i bicchieri si potrà riutilizzarli per anni mentre se invece vengono persi o portati via si ha un guadagno economico diretto. Questo ultimo caso è molto importante nel caso di concerti o locali con un forte brand. E’ infatti possibile veicolare attraverso il bicchiere e l’app dei contenuti digitali esclusivi che rendono il bicchiere di fatto un gadget digitale aumentando così di molto la percentuale di bicchieri tenuti dagli utenti.

Timetables

Friday 11 December

From 12.00 pm to 12.30 pm CET


Event on digital.makerfaire.eu
PCUP - il bicchiere intelligente

Lorenzo Pisoni

Stefano Fraioli


Category Talk · Type Talk
Back