Events 2022

Discover the program of Maker Faire Rome 2022. Join the event for free




STEAM Lab: Dalle STEM alle STREM, potenziare le competenze di lettura e problem solving attraverso la Novel Engineering

Un workshop per docenti di tutti i livelli scolastici davvero innovativo e trasversale e che vuole abbracciare scenari innovativi per competenze complete, tra letteratura e robotica.
Per ‘’Novel engineering’’ si intende un approccio integrato design/letteratura ideato alla TUFTS University di Boston: il presupposto da cui parte e che gli studenti fin dalla scuola primaria possano utilizzare romanzi e racconti come base per la progettazione di sfide che li aiutino a identificare problemi e soluzioni creative. Si parte dal testo e al testo si torna ogni volta che è necessario: impegnati a progettare, gli studenti e le studentesse studiano i personaggi, il contesto, inventano soluzioni, usano diversi materiali, costruiscono e programmano robot. Attraverso questa metodologia è possibile perseguire l’obiettivo di aumentare le competenze di lettura e di analisi del testo grazie ad una attività STEAM di progettazione organizzata per gruppi. Un percorso completo, per staccarci dal concetto che l’innovazione sia vitale solo nel campo delle materie tecnico-scientifiche, un’idea in più per attività in co-progettazione e conpresenza.


Il corso è svolto da CampuStore Academy, ente formatore accreditato dal Ministero dell’istruzione per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM 170/2016 e la partecipazione dà perciò diritto al certificato di formazione.

Timetables

Friday 07 October

From 3.30 pm to 4.30 pm CET

Aula CampuStore 2

Pavilion P


STEAM Lab: Dalle STEM alle STREM, potenziare le competenze di lettura e problem solving attraverso la Novel Engineering


Category Partners · Type Talk
Back