Events 2024



INAIL

Nuove tecnologie riabilitative: gli esoscheletri Twin e FloatEvo

Temi principali del webinar, curato della Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail, sono gli esoscheletri riabilitativi “TWIN” e “FLOAT EVO”.
Realizzati entrambi all’interno del Rehab Technologies Lab il laboratorio congiunto IIT e Inail, questi avanzati esoscheletri possono trasformare il percorso riabilitativo e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Twin è un esoscheletro indossabile progettato per assistere la deambulazione di persone con lesioni midollari o mobilità ridotta degli arti inferiori. Questo dispositivo innovativo è il frutto della collaborazione tra il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio e l’IIT, e rappresenta un passo avanti significativo nella riabilitazione motoria.
FloatEVO, sviluppato in collaborazione con il Centro di riabilitazione motoria Inail di Volterra, è un esoscheletro motorizzato per gli arti superiori. Pensato per l’uso clinico, FloatEVO facilita il recupero motorio e funzionale delle articolazioni della spalla, sia nella fase post-chirurgica che a seguito di lesioni post-traumatiche, come fratture dell’omero o lesioni della cuffia dei rotatori. Questo dispositivo multifunzionale può integrarsi con programmi di trattamento in realtà aumentata, aprendo nuove prospettive riabilitative per i pazienti.

Timetables

Sunday 27 October

From 3.00 pm to 3.50 pm CET

ONLINE

Nuove tecnologie riabilitative: gli esoscheletri Twin e FloatEvo

Emanuele Gruppioni

Direttore tecnico Area ricerca Centro Protesi Inail

Elisa Taglione

Direttore sanitario Centro di Riabilitazione Motoria Inail di Volterra


Category MLF_Partners · Type Workshop
Back