L’innovazione non è solo una questione tecnologica ma un cambiamento sociale e culturale. Maker Faire Rome rende l’innovazione accessibile e fruibile a tutti. Per questo Joule, la scuola di Eni per l’impresa crede fortemente nell’evento e partecipa ogni anno anche al suo hackathon, proponendo sfide diverse finalizzate a stimolare soluzioni insolite e innovative. Quello che auspichiamo con la nostra presenza è di alimentare un virtuoso scambio di idee, producendo un positivo effetto di “osmosi” in termini di sviluppo tecnologico e di mindset imprenditoriale.
Events 2024
INAIL
Nuove tecnologie riabilitative: gli esoscheletri Twin e FloatEvo
Temi principali del webinar, curato della Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail, sono gli esoscheletri riabilitativi “TWIN” e “FLOAT EVO”.
Realizzati entrambi all’interno del Rehab Technologies Lab il laboratorio congiunto IIT e Inail, questi avanzati esoscheletri possono trasformare il percorso riabilitativo e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Twin è un esoscheletro indossabile progettato per assistere la deambulazione di persone con lesioni midollari o mobilità ridotta degli arti inferiori. Questo dispositivo innovativo è il frutto della collaborazione tra il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio e l’IIT, e rappresenta un passo avanti significativo nella riabilitazione motoria.
FloatEVO, sviluppato in collaborazione con il Centro di riabilitazione motoria Inail di Volterra, è un esoscheletro motorizzato per gli arti superiori. Pensato per l’uso clinico, FloatEVO facilita il recupero motorio e funzionale delle articolazioni della spalla, sia nella fase post-chirurgica che a seguito di lesioni post-traumatiche, come fratture dell’omero o lesioni della cuffia dei rotatori. Questo dispositivo multifunzionale può integrarsi con programmi di trattamento in realtà aumentata, aprendo nuove prospettive riabilitative per i pazienti.
ONLINE

Category MLF_Partners · Type Workshop
Back