Exhibitors 2017


POSTE ITALIANE

POSTE ITALIANE

Poste Italiane è la più grande infrastruttura in Italia che opera nei servizi di recapito e nella logistica, nei settori del risparmio e delle assicurazioni e nei sistemi di pagamento. L’azienda offre prodotti e servizi ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione con un approccio multicanale che si avvale di tutti i suoi punti di contatto con la clientela, dalla rete dei 12.845 uffici postali agli oltre 30 mila portalettere, fino alle applicazioni digitali.

Le piattaforme tecnologiche e logistiche avanzate, la presenza capillare e il profondo radicamento sul territorio nazionale le fanno avere un ruolo importante come promotore dell’innovazione digitale nel Paese attraverso progetti, iniziative e momenti di formazione. La capacità di integrare servizi tecnologici e logistici permette inoltre a Poste Italiane di svolgere un importante ruolo nella semplificazione dei servizi al cittadino.

Poste Italiane ha ottenuto risultati di eccellenza nell’area del risparmio, dei servizi finanziari e assicurativi conquistando una posizione di primato nel Paese grazie a una serie di soluzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze delle famiglie. I clienti sono oltre 33 milioni e le masse gestite e amministrate sono pari a 505 miliardi di euro (al 30 settembre 2017). Il Gruppo Poste Vita - con riserve tecniche pari a 120 miliardi di euro (al 30 settembre 2017) - è leader tra le compagnie di assicurazioni vita in Italia con una raccolta premi pari a 16,3 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2017. Nei servizi digitali, ha sviluppato applicazioni utilizzabili da smartphone e tablet che permettono ai clienti di fare in mobilità e in modo semplice molte operazioni postali e finanziarie: l’app Ufficio Postale è rivolta ai cittadini interessati ai servizi offerti dall’ufficio postale mentre le app BancoPosta e Postepay sono dedicate ai titolari di conto corrente postale e di carta Postepay.

Nei primi nove mesi del 2017, i ricavi totali del Gruppo si sono attestati a 26,3 miliardi di euro e l’utile netto pari a 724 milioni di euro. Nel 2016 il Gruppo Poste italiane aveva chiuso il bilancio con ricavi pari a 33,1 miliardi di euro registrando una crescita del 7,7% rispetto al precedente esercizio; l’utile netto era stato pari a 622 milioni di euro (+12,7% sul 2015). Il risultato operativo aveva registrato un marcato aumento del 18,3% rispetto al precedente esercizio e si era attestato a 1.041 milioni di euro. Il Gruppo ha distribuito agli azionisti un dividendo pari a 0,39 euro per azione.

Da maggio 2017 Maria Bianca Farina è presidente del Gruppo e Matteo Del Fante è amministratore delegato e direttore generale.

Poste Italiane è quotata alla Borsa di Milano da ottobre 2015; i suoi maggiori azionisti sono il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti.
Italy


POSTE ITALIANE



  B2 (pav. 4) - POSTE ITALIANE
 2017

Back
 
Data updated on 2020-12-13 - 11.41.04 pm