Exhibitors 2018


Education on Internet Energy

Education on Internet Energy

Istituto Motori di Napoli will present a demonstrator of a small-scale smart micro-network, which integrates typical of the Internet of Energy, including: home automation, renewable sources and electric mobility.
Italy


Education on Internet Energy

Ottorino Veneri, Clemente Capasso

L’Ing. Ottorino Veneri Il dott. Ottorino Veneri si è laureato in Ingegneria Elettrica presso l'Università Federico II di Napoli nel 1996, nello stesso anno è stato abilitato alla professione di Ingegnere presso l'Università Federico II di Napoli. Nel marzo 2000 ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica presso l'Università Federico II di Napoli. Nel 1999 è risultato vincitore di una borsa di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università Federico II. Dal 2002 lavora come ricercatore presso l'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli con contratto a tempo indeterminato. I suoi principali campi di interesse sono gli azionamenti elettrici per i sistemi di trasporto, convertitori di energia elettrica, sistemi di accumulo dell'energia elettrica e sorgenti di potenza con celle a combustibile ad idrogeno.
Presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO - Corso Vittorio Emanuele II, 39 – ROMA ha assunto la posizione di Professore Straordinario a t.d. (art.1 comma 12 L. 230/05) nel periodo dal 19/04/2013 al 19/04/2016; mentre volge attività di insegnamento e di ricerca (art.6 c.11 L.240/10) presso la medesima Università dal 20/04/2016 – ad oggi.
E' co-autore ed Editor di due libri pubblicati da Springer e di circa 100 lavori pubblicati su riviste scientifiche e proceeding di conferenze internazionali nel suo campo di interesse. E’ Subject Editor della rivista Applied Energy pubblicata da Elsevier ed è reviewer di varie riviste scientifiche del settore.

L’ing. Clemente Capasso si è laureato in Ingegneria Elettrica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica. Da maggio 2010 lavora come tecnologo presso l'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli. I suoi principali campi di interesse sono i sistemi di accumulo innovativi per la propulsione ibrido elettrica, smart grid e sistemi di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi di tipo plug-in. È attualmente coinvolto in progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è autore di più di 30 pubblicazioni in riviste scientifiche ed in conferenze internazionali.


  D2 (pav. 5) - Consiglio Nazionale delle Ricerche
 2018

Back
 
Data updated on 2020-12-13 - 11.41.04 pm