Maker learn festival 2021

8-12 November 2021

A rich training program, from the comfort of your home.
Over 50 training proposals from our partners and makers. Workshops, talks, webinars dedicated to innovation: from artificial intelligence to robotics, from recycling to upcycling; from digital manufacturing to sustainability, and much more.
And there are also courses for children and teenagers!



La robotica collaborativa al servizio della sicurezza nei luoghi di lavoro

INAIL

Timetables

Thursday 11 November

From 2.15 pm to 3.30 pm CET


La robotica collaborativa al servizio della sicurezza nei luoghi di lavoro

Sara Anastasi

Sara Anastasi, laureata in ingegneria meccanica, attualmente ricercatrice presso il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail. Si occupa di accertamento tecnico per la conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza prescritti dalle direttive applicabili. Svolge attività di ricerca sul knowledge management e nel settore della sicurezza di macchine, attrezzature e impianti, con particolare riferimento all’impiego di sistemi collaborativi in scenari ad alto rischio d’infortunio e simulatori basati sulla realtà virtuale/immersiva per la strutturazione di percorsi formativi per la conduzione, la manutenzione e la verifica periodica delle attrezzature di lavoro più pericolose.

Nikhil Deshpande

Nikhil Deshpande è un Group Leader, a capo del "VICARIOS Mixed Reality and Telerobotics Lab" presso l’IIT di Genova. La sua ricerca si focalizza principalmente sul miglioramento della consapevolezza situazionale e della formazione tramite sistemi avanzati robotici e sviluppi olistici in realtà virtuale/aumentata/mista. La sua esperienza di ricerca riguarda la progettazione, lo sviluppo e la valutazione di nuove tecnologie per sistemi human-in-the-loop. Ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria elettrica presso la North Carolina State University (NCSU), USA, nel laboratorio del Center for Robotics and Intelligent Machines (CRIM), conducendo le sue ricerche sulla navigazione robotica autonoma ed intelligente, sfruttando le capacità di calcolo nelle reti di piccoli sensori wireless.

Luigi Monica

Luigi Monica è tecnologo, responsabile della sezione tecnico-scientifica Accertamenti Tecnici del Dipartimento INAIL d’Innovazione Tecnologica e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici, con compiti di coordinamento delle attività di valutazione della conformità di macchine, impianti, apparecchi e prodotti ai requisiti di sicurezza prescritti dalle disposizioni legislative applicabili (Direttiva Macchine, Direttiva PED, etc.), in supporto alle Autorità di sorveglianza del mercato. Ingegnere meccanico e dottore di ricerca in “Sistemi di Produzione ed Impianti Industriali”. Svolge attività di ricerca e studio prevalentemente su alcuni filoni tematici quali: metodologie di valutazione del rischio, sicurezza di macchine, robotica collaborativa e innovazione tecnologica al servizio della sicurezza.

Jesús Ortiz

Jesús Ortiz ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’ Università di Zaragoza (Spagna) nel 2008. Dal 2006 lavora all'Istituto Italiano di Tecnologia e attualmente è ricercatore nel dipartimento Advanced Robotics, a capo del gruppo “Wearable Robots, Exoskeletons and Exosuits Laboratory” (XoLab). Le tecnologie robotiche indossabili (esoscheletri rigidi ed exosuits) in ambito industriale e medico-spaziale sono il suo campo di ricerca principale. In qualità di coordinatore del progetto XoSoft ha partecipato a n. 6 progetti europei. Attualmente è il coordinatore di due progetti in collaborazione con INAIL (Esoscheletro Collaborativo 2 e Cadute dall’Alto).

Alessandra Ferraro

Alessandra FERRARO si è laureata in Ingegneria Meccanica e dal 2011 è ricercatrice presso il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici dell’Inail. La sua attività è principalmente volta alla ricerca e allo studio di soluzioni innovative per aumentare i livelli di sicurezza di macchine ed attrezzature di lavoro. È autrice di articoli scientifici, pubblicazioni e ha partecipato a numerose conferenze nazionali ed internazionali.

Ernesto Del Prete

Ernesto Del Prete è laureato in ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino con una tesi sulla cybersecurity. Ha sviluppato software sia presso aziende private che istituti di ricerca. E’ stato responsabile ICT presso istituti di ricerca nonché docente universitario. Autore sia di articoli scientifici in vari campi che tecnici in informatica, attualmente è tecnologo presso il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici dell’Inail e si occupa principalmente di cybersecurity e safety. Relatore e responsabile di progetti di ricerca e di convegni scientifici, le sue competenze abbracciano le reti di calcolatori, l’ingegneria del software, la sicurezza informatica, la safety e l’intelligenza artificiale.

Luciano Di Donato

Primo tecnologo laureato in ingegneria elettrotecnica nel 1992 presso l’Università di Napoli Federico II, è Direttore del Laboratorio Macchine ed attrezzature di lavoro del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici del settore ricerca dell’INAIL. E’ stato, ed è responsabile scientifico di diverse ricerche incentrate principalmente sullo sviluppo di prodotti per la sicurezza del macchinario in ottica 4.0. E’ Vice –presidente del CT 44 “Equipaggiamenti elettrici delle macchine”. Partecipa ad altri Lavori in ambito normativo CUNA, CEN, ISO, UNI. E’ inventore di un simulatore per le attività di formazione, informazione ed addestramento per operatori che lavorano in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. Il simulatore ha ottenuto il brevetto nazionale, il brevetto in USA e in Russia

Category Partners


Back