Maker learn festival 2021

8-12 November 2021

A rich training program, from the comfort of your home.
Over 50 training proposals from our partners and makers. Workshops, talks, webinars dedicated to innovation: from artificial intelligence to robotics, from recycling to upcycling; from digital manufacturing to sustainability, and much more.
And there are also courses for children and teenagers!



L’Open Innovation come modello strategico di crescita territoriale

Sviluppo Campania SpA

L’open innovation è un approccio all'innovazione in base al quale le imprese si basano anche su idee, risorse e competenze tecnologiche che arrivano dall'esterno, in particolare da startup, università, enti di ricerca, fornitori e consulenti. Il paradigma della OI è strategico anche per territori che vogliono accelerare il loro sistema di innovazione e sta progressivamente prendendo piede nella PA. Nel webinar saranno presentate esperienze di Open Innovation provenienti dalla piattaforma della Regione Campania che favorisce l'incontro tra domanda e offerta di innovazione in chiave b2b e g2b, al Campania Venture progetto di social innovation investment coordinato da The European House Ambrosetti, fino alle attività di promozione della cultura dell’innovazione realizzate dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

Timetables

Monday 08 November

From 10.45 am to 11.45 am CET


L’Open Innovation come modello strategico di crescita territoriale

Fabio Sgaragli

Moderatore - Fabio Sgaragli, Head of Innovation Fondazione Brodolini

E’ Head of Innovation della Fondazione Giacomo Brodolini. In questo ruolo, coordina le attività e i programmi di dieci centri per l’innovazione su scala urbana in altrettante città italiane. Esperto di politiche urbane e processi partecipativi per lo sviluppo locale, collabora con una serie di realtà in tutta Europa ed è curatore di un numero di pubblicazioni sul tema. Dal 2012 al 2015 è stato consulente per i processi di capitalizzazione e disseminazione del Segretariato di URBACT II, il programma Europeo di finanziamento di network di città Europee per il peer learning. E’ attualmente consulente di nove città in Europa sul tema dell’innovazione e dello sviluppo urbano. Già co-fondatore e manager del gruppo di Global Sustainability di PricewaterhouseCoopers, ha curato interventi di innovazione per realtà pubbliche e private in più di 30 paesi del mondo.

Lucia D’Arienzo

Consulente Open Innovation Sviluppo Campania / Regione Campania Dopo la laurea in Commercio Internazionale, ha maturato un’esperienza professionale significativa nell’ambito della consulenza aziendale e strategica. Le principali attività realizzate nel corso degli oltre venti anni di esperienza sono relative alla verifica di fattibilità economico-finanziaria di progetti di sviluppo imprenditoriale, all’attivazione di strumenti di finanza agevolata, ordinaria ed innovativa, all’accompagnamento alla creazione di imprese e startup innovative, al tutoraggio e mentoring di iniziative nella fase di avvio.

Massimo Di Gennaro

Massimo Di Gennaro è Direttore Innovazione, Logistica Integrata, Sanità Digitale di So.Re.Sa. S.p.A. azienda che realizza interventi di digitalizzazione in ambito sanitario della Regione Campania. Supporta la Direzione generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del SSR negli interventi di realizzazione del Sistema Informativo Sanitario e di Sanità Digitale. Svolge attività di Project Management in tema di sistemi informativi e strumenti di sanità digitale. Supporta l'Assessorato Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania nelle attività di gestione della piattaforma Open Innovation per la promozione dell'Alleanza per l'innovazione. Coordina il Centro di analisi ricerca e formazione. Promuove le attività di partnership scientifiche con le Università, centri nazionali e internazionali.

Cetti Lauteta

Responsabile Practice Scenario Sud Scenari e Intelligence The European House Ambrosetti

È Responsabile della Practice Scenari Sud di The European House – Ambrosetti, project leader delle piattaforme Technology Forum Campania e Campania Venture e Consulente dell’Area Scenari e Intelligence. Lavora nell’ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia e Innovazione per grandi e medie aziende e istituzioni. Inoltre, cura e coordina importanti progetti di ricerca nell’ambito del policy impact e delle strategie di sviluppo territoriale. È consulente di Market Strategy presso l’International Trade Center, agenzia congiunta di Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e World Trade Organization (WTO). Precedentemente ha svolto attività di consulenza nel campo della digital transformation con un focus specifico sui settori della sanità e delle istituzioni. Ha conseguito la Laurea in Mercati e Strategie d’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Carmela Vetromile

Carmela Vetromile - Founder di Energreenup Laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, dottore di Ricerca nel settore della Fisica Applicata ai beni culturali e ambientali e socio fondatore della Energreenup, costituita e iscritta nell’elenco delle Start-up innovative dall’estate del 2016. All’interno della società svolge il ruolo di consulente tecnico-scientifico, di coordinamento dei progetti di ricerca e sviluppo e di interfaccia con le imprese e le istituzioni. Nel corso degli anni ha maturato esperienza nel campo della pianificazione e programmazione degli interventi volti all’efficientamento energetico delle aziende e degli edifici pubblici e privati.

Gabriele Ferrieri

Presidente ANGI Associazione Nazionale Giovani Innovatori

Forbes TOP 100 under 30. Laureato in economia e gestione aziendale all’Università degli Studi Roma Tre. Vincitore di Borse di Studio per meriti accademici, insignito del Premio Speciale Unirete promosso da Confindustria per la migliore idea di impresa e del Premio Industria Felix per le migliori performance gestionali. Presidente di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, promossa e patrocinata dalle maggiori istituzioni italiane ed europee, nonchè ideatore del Premio Nazionale ANGI, evento annuale dedicato ai migliori innovatori italiani. Co-founder e Managing Director di iCarry, la prima piattaforma di home delivery italiana che abilita la consegna di beni e merci al mondo retail e e-commerce. Membro della giuria del Premio Leonardo Startup. Membro della Task Force B20 Commissione Digital Transformation. Docente universitario e coordinatore scientifico. Durante il suo percorso lavorativo ha avuto modo, in diverse esperienze, di applicarsi in contesti aziendali pluri-settoriali, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione. Contributor per numerose testate giornalistiche e opinionista radiotelevisivo. Autore del libro “Pensare oltre e agire veloce” con la Rubbettino Editore. Già Ambasciatore della pace per l’Unesco.

Category Partners


Back