Partner
Tecnopolo Roma
Tecnopolo Roma è uno dei principali hub tecnologici in Italia, con oltre 100 imprese e startup che operano in 10 diversi settori strategici e 2 incubatori certificati che ospitano più di 30 startup innovative. La società Tecnopolo S.p.A. è stata costituita per volontà della Camera di Commercio di Roma che ne è azionista per il 96%.
L’Hub Tecnopolo Roma è costituito da due poli tecnologici distinti, per vocazione settoriale e collocazione territoriale, accomunati dalla missione di creare innovazione: Tecnopolo Roma Tiburtino, primo polo tecnologico della città di Roma, sede di imprese e startup operative in particolare nei settori ICT, Elettronica e Telecomunicazioni, Aerospazio e Space Economy, Innovazione, Ricerca e Trasferimento Tecnologico e Tecnopolo Roma Castel Romano, polo tecnologico di ricerca ed eccellenza negli ambiti Health, Biotecnologie e Scienze della Vita, Nuovi Materiali e Advanced Manufacturing, dove sono presenti imprese innovative, centri di ricerca e laboratori.
Il sistema Tecnopolo Roma attrae, ospita e promuove iniziative imprenditoriali innovative e di R&S ad alto contenuto tecnologico, per sviluppare, sperimentare e testare soluzioni, prodotti e servizi. Organizza e propone attività finalizzate allo sviluppo della ricerca, del trasferimento tecnologico e del collegamento ricerca-impresa. Tecnopolo Roma svolge anche un ruolo di intermediazione con il sistema istituzionale e imprenditoriale del territorio, università e centri di ricerca, offrendo alle imprese insediate iniziative e facilities, mirate ad agevolare la loro operatività e presenza nelle aree di localizzazione.
Tecnopolo S.p.A. ricopre inoltre il ruolo di capofila del progetto R.O.M.E. Digital Hub – “Research and innovation Organization for the disseMination of knowledge on advanced tEchnologies” (R.O.M.E.), progetto che è parte della rete europea dei Poli di Innovazione Digitale (European Digital Innovation Hubs - EDIHs), rete nata nell’ambito del programma Digital Europe, il programma dell'UE per accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’Europa.
Il progetto R.O.M.E. Digital Hub ha ottenuto il “Seal of Excellence”, un riconoscimento assegnato a proposte progettuali di Ricerca e Innovazione che abbiano ottenuto una valutazione positiva dalla Commissione europea. Il progetto è finanziato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell'ambito dell'Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per i segmenti di industria”, ricompreso nella Componente 2 “Dalla ricerca all'impresa” della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto R.O.M.E. Digital Hub è composto da oltre 20 partner, tra Università, Piccole e Medie Imprese (PMI), Parchi Tecnologici, Centri di Ricerca, Associazioni Imprenditoriali e un Digital Innovation Hub (DIH).
Tecnopolo Roma sarà presente a Maker Faire Rome 2025 per promuovere il progetto R.O.M.E. Digital Hub e l’ampia gamma di servizi di trasformazione digitale che offre tramite il suo partneriato. Servizi dedicati a supportare Imprese e Pubbliche Amministrazioni lungo l’intero percorso di innovazione digitale, dalla valutazione preliminare alla sperimentazione tecnologica, passando per l’implementazione operativa, fino all’accesso a finanziamenti specifici.
Il catalogo dei servizi del R.O.M.E. Digital Hub include le principali tecnologie abilitanti, quali High Performance Computing (HPC), Cybersecurity e Intelligenza Artificiale. Inoltre, vengono offerti servizi legati a competenze digitali avanzate, come Internet of Things (IoT), Blockchain, e molte altre tecnologie emergenti. Questi servizi sono finalizzati a rispondere alle crescenti esigenze di digitalizzazione e innovazione delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, contribuendo al loro processo di crescita e competitività.
Vi invitiamo a visitare il nostro stand alla Maker Faire Rome 2025 per scoprire da vicino le opportunità offerte dal progetto R.O.M.E. Digital Hub e approfondire le soluzioni innovative che possono supportare la trasformazione digitale della vostra Impresa o Pubblica Amministrazione. Vi aspettiamo!