Partner
Fondazione D34Health
La Fondazione Digital Driven Diagnostics, Prognostics, and Therapeutics for Sustainable Health Care (D³4 Health) è stata istituita nell'ambito del Programma Nazionale per la Ricerca (PNC) del 2021 con lo scopo di coordinare l'iniziativa D34 Health. La missione principale della Fondazione è promuovere la diffusione della cultura scientifica e della ricerca a beneficio della società, contribuendo allo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità in cui opera. La Fondazione svolge un ruolo cruciale come hub di scambio di conoscenze e collaborazioni, interagendo con imprese, enti e istituti pubblici e privati, sia a livello nazionale che internazionale.
L’iniziativa D34 Health, da essa coordinata, conta 28 partner tra università pubbliche e private, istituti di ricerca e aziende. Il suo obiettivo è quello di migliorare la diagnosi, il monitoraggio e le cure per cinque gravi patologie: cancro metastatico del colon, cancro del fegato e delle vie biliari, tumori del sistema nervoso centrale, diabete di tipo I e sclerosi multipla.
Al centro della ricerca vi è lo sviluppo di "Gemelli digitali" umani e "Gemelli biologici" degli organi, realizzati tramite tecnologie avanzate come il machine learning e l’intelligenza artificiale. Questi modelli digitali vengono alimentati sia da dati storici che in tempo reale, consentendo di simulare con grande accuratezza lo stato di salute dei pazienti e di prevedere l’evoluzione delle malattie.
L’adozione di queste innovazioni offre la possibilità di ottenere diagnosi più precise, un monitoraggio continuo e trattamenti altamente personalizzati. Tale approccio non solo promette un miglioramento significativo della qualità della vita dei pazienti, ma ha anche il potenziale di rivoluzionare l’intero settore medico, riducendo i margini di errore nelle terapie tradizionali e offrendo soluzioni efficaci per malattie complesse e difficili da trattare.