Partner
UNIONCAMERE
I PID - Punti Impresa Digitale sono un servizio presente in ogni Camera di commercio d'Italia dedicato a favorire la transizione digitale delle imprese.
Attualmente, i PID rappresentano il punto di riferimento istituzionale per imprenditori e professionisti che desiderano approfondire la teoria e la pratica della digitalizzazione, informarsi sulle opportunità di investimento e conoscere i programmi per l’innovazione digitale, tecnologica e di sostenibilità delle imprese. Grazie ai PID, ogni impresa può ottenere un servizio di assistenza completo per l'avvio dei processi di digitalizzazione, partendo dalla mappatura della propria maturità digitale, un primo passo indispensabile per individuare le aree di intervento prioritarie e definire una strategia che consideri obiettivi, risorse necessarie e benefici attesi. Ad oggi circa 800 mila utenti hanno utilizzato i servizi dei PID.
I servizi offerti dai PID includono:
- Valutazioni digitali gratuite su numerosi temi: maturità digitale, competenze digitali, livello di esposizione a rischi informatici, digitalizzazione applicata alla sostenibilità aziendale.
- Demo-center per testare tecnologie innovative.
- Mentor disponibili per consigliare sui processi di cambiamento tecnologico.
- Voucher economici per finanziare investimenti in tecnologie e formazione.
- Numerosi incontri informativi e formativi, sia online che in presenza, per approfondire le tecnologie digitali più all’avanguardia, dall'intelligenza artificiale alla cyber security.
I PID rappresentano una risorsa essenziale per tutte le imprese che vogliono crescere e competere nell’era digitale.
E28
Artificial Intelligence, Circular Economy, Industrial Automation, Internet of Things, Startup