An event powered by
Cerca
Close this search box.

Il circolo virtuoso della moda sostenibile: da rifiuto a oggetto del desiderio

Altaroma, da sempre impegnata a sostenere e promuovere i giovani interpreti della creatività contemporanea Made in Italy con un occhio sempre attento alle nuove tendenze, sarà protagonista – dal 18 al 20 Ottobre 2019 – con uno spazio dedicato all’interno di Maker Faire Rome – The European Edition con 6 designer che si caratterizzano per inventiva, qualità di prodotto, ricerca e sperimentazione e che utilizzano materiali innovativi e di alta qualità.

L’esposizione, dal titolo [R3]CIRCLE, sarà ospitata all’interno del padiglione dedicato all’Economia Circolare per raccontare una moda consapevole e rispettosa dell’ambiente capace di arricchire, con nuovi elementi, il portfolio di soluzioni valide per il raggiungimento di un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo. Le collezioni esposte, di abbigliamento e accessori, sono realizzate attraverso processi produttivi eco-sostenibili, caratterizzate dall’utilizzo di materiali rinnovati che spaziano dalle polveri di marmo al legno, pellami di recupero provenienti dall’industria ittica alimentare come la pelle di salmone, materie prime rinnovabili di origine vegetale e microfibre certificate di ultima generazione, tessuti tecnici dalle alte prestazioni ottenuti dalla rigenerazione di rifiuti come reti da pesca e plastica abbandonati nell’oceano.

I progetti e i designer a Maker Faire Rome

Fili Pari è un marchio italiano che sviluppa e promuove la costante ricerca di materiali e di fibre, interpretando e rielaborando il concetto tradizionale di moda e styling. L’obiettivo è quello di progettare capi d’abbigliamento ad alto valore innovativo, coniugando ricerca e tecnologia ad uno stile fresco ed adatto alla vita di tutti i giorni. La continua ricerca di nuovi materiali e innovazioni si concretizza con la membrana Veromarmo, un microfilm indossabile contenente polvere di marmo, brevettato da Fili Pari, che coniuga performance tecniche e qualità sensoriali, in un piacevole connubio tra innovazione e comfort. Il microfilm è impermeabile, traspirante, antivento, ritardante di fiamma e resistente all’abrasione, ed il marmo ne dona il colore di base ed un effetto tattile morbido dato dalla presenza del carbonato di calcio che compone la pietra. Da freddo, pesante e statico il marmo viene reso leggero, caldo ed indossabile.

www.filipari.com
www.filipari.com

Italo Marseglia vuole essere un pionieristico brand di demi-couture che riporti in auge il know-how che la tradizione sartoriale italiana trasmette sposando le necessità del mercato odierno. L’attenzione alle tematiche ambientalistiche ne fanno un brand moderno che con l’upcycling crea prodotti di altissima qualità e fattura. Il suo motto è “I didn’t get this far just to get this far” (non ho fatto tutto questo solo per arrivare a questo punto). Dal 2016 porta avanti il brand che porta il suo nome e che si sta sviluppando in diversi mercati esteri dal Giappone agli USA.

 

www.italomarseglia.it
www.italomarseglia.it

Repainted è un brand tutto italiano che nasce dall’amore per il sole, per la moda sostenibile e per l’artigianalità. I suoi prodotti, unici e irripetibili, prendono vita in laboratori sartoriali attraverso un processo dedicato che ne valorizza l’esclusività: ogni capo è realizzato con tessuto tecnico eco-sostenibile realizzato con Econyl® – filo poliammidico ottenuto con il 100% di materiali riciclati-. Un percorso innovativo e sostenibile in grado di creare nuovi prodotti da rifiuti, dando il via ad un ciclo infinito. Il processo di rigenerazione infatti può essere ripetuto sempre senza perdita di qualità. Repainted si pone l’obiettivo di creare una linea di beachcouture non solo tecnicamente performante, ma anche ad impatto ambientale ridotto, per comunicare una nuova filosofia di moda che deve essere necessariamente attenta alla situazione globale: riciclare per salvare il mondo, creando qualcosa di meraviglioso che duri nel tempo.

 

www.repainted.it
www.repainted.it

ECOuture. Rispetto e Sperimentazione. Questa è in sintesi la filosofia di Tiziano Guardini, brand attento da sempre alla ricerca in tutte le sue forme: ricerca di materiali, di lavorazioni, di forma e contenuti, ricerca etica ed estetica. Un nuovo modo di fare Couture, che mixa sapientemente sartorialità e innovazione. La Natura è il punto di partenza e di arrivo e l’esigenza di preservarla si ritrova nella tecnica dell’upcycling, il riutilizzo creativo di materiali di scarto che da inutili e inquinanti si trasformano in prodotti luxury e contemporanei, impalpabili e materici al tempo stesso.

 

www.tizianoguardini.com
www.tizianoguardini.com

Woobag è un brand di borse, nato dalla passione per i materiali, dal profumo del legno (da cui prende il nome) e la delicatezza della vera pelle, risultato di una lunga ricerca e sperimentazione sull’utilizzo dei materiali che ha condotto alla creazione di prodotti di estrema qualità tattile. Il legno è l’ingrediente principale, più precisamente un sottile foglio di vero legno che dopo un lungo procedimento viene reso morbido e flessibile come il cuoio. Ogni borsa è confezionata in modo tradizionale da sapienti artigiani veneti che si compongono di falegnami, giuntatori, pellettieri e incisori. La sensazione tattile, il riflesso delle vene del legno e il profumo delle stesse rendono ogni borsa unica.

www.woobag.it
www.woobag.it

Il brand Zingales nasce dal sogno del suo fondatore, Vincenzo Zingales, che ha immaginato un’azienda etica in cui il rispetto per gli esseri umani, così come per gli animali, non può prescindere da quello per l’ambiente. Zingales è la prima azienda al mondo a creare calzature artigianali e di lusso dalle caratteristiche estetiche e qualitative tipiche della più eccelsa storia manifatturiera italiana, che adopera materiali animal cruelty free di altissima gamma ed eco-sostenibili come polimeri derivati da materie prime rinnovabili di origine vegetale, con emissioni di CO2 pari a zero, e microfibre certificate di ultima generazione. Tutte le calzature sono realizzate interamente a mano da esperti artigiani attraverso la costruzione Goodyear (la più eccelsa e complessa delle costruzioni per le scarpe classiche da uomo), nel pieno rispetto delle più antiche regole e di standard rigorosi.

www.zingales-shoes.com
www.zingales-shoes.com

 


 

Vieni a conoscere questi progetti e i loro designer dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma, a Maker Faire Rome. Info & biglietti qui.