Dal Virtual Taekwondo al magnetismo, la scienza è magia alla Maker Faire Rome 2025
Alla Maker Faire Rome 2025 sport, tecnologia e inclusione stanno insieme. Grazie a due innovazioni: il Virtual Taekwondo e il Dobok del Futuro. Il progetto, che trovi nell’Area F del Gazometro Ostiense, è nato dalla collaborazione tra FITA e Fondazione Mondo Digitale ETS Sport e fa sì che realtà virtuale si fondano in una disciplina innovativa. Grazie a visori e sensori, ogni mossa fisica si trasforma in azione digitale, superando barriere fisiche e sociali. Potrai scoprire il Virtual Taekwondo, sport che unisce tecnologia, valori tradizionali e realtà aumentata, e scoprire Dobok del Futuro.

Perché merita il tuo tempo
Il progetto promuove l’inclusione sportiva attraverso tecnologie indossabili e realtà aumentata, crea nuove opportunità di formazione con corsi dedicati a tecnici e operatori del settore, preparare una delegazione italiana per i Giochi Olimpici Esports 2027, che si terranno a Riyadh e coinvolge le comunità scolastiche, makers e atleti in attività che uniscono sport e innovazione.
L’iniziativa nasce per superare i limiti del Taekwondo tradizionale e aprire lo sport a un pubblico più vasto: bambini, adulti, persone con disabilità, gamer, appassionati di tecnologia. L’obiettivo è rendere lo sport accessibile a tutti, sfruttando le potenzialità della tecnologia.
Il futuro
Il progetto Virtual Taekwondo è in piena evoluzione. FITA sta preparando la delegazione italiana per i Giochi Olimpici Esports 2027 a Riyadh e sviluppando il Dobok del Futuro assieme a Fondazione Mondo Digitale. Sono previsti corsi per formare operatori qualificati e la diffusione del VTKD in scuole e centri sportivi.
La scienza, che magia
Ma se è il grande spettacolo della scienza ad affascinarti, devi assolutamente visitare il Palco Education (Area L), dove nei tre giorni della Maker Faire Rome l’associazione Scienza Divertente Roma è impegnata in “Elettricità e Magnetismo – lo show”, uno spettacolo (in programma dalle 10 alle 19 nei tre giorni della fiera) scientifico coinvolgente e spettacolare pensato per incuriosire il pubblico e insegnare divertendo. Due attori-scienziati guideranno adulti e bambini alla scoperta di fenomeni elettrici e magnetici attraverso esperimenti sorprendenti che sembrano quasi magia, ma sono pura scienza.
Tra gli strumenti utilizzati ci sono il generatore di Van der Graaf, per toccare con mano l’elettricità statica, la lampadina a grafite, per mostrare la conduzione, i super-magneti, che rivelano la potenza invisibile del magnetismo.
Lo spettacolo è pensato per stimolare la curiosità scientifica, far nascere domande e fornire spiegazioni semplici ma rigorose sui principi che regolano l’elettricità e il magnetismo.
Seguici, iscriviti alla nostra newsletter: ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse



