Maker Faire Rome – The European Edition è un evento annuale aperto al pubblico dedicato all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività.
È molto più di una fiera tecnologica. È un ecosistema aperto e inclusivo dove maker, scuole, università, imprese e cittadini si incontrano per progettare il futuro insieme.
Riunisce innovatori, maker, ricercatori e appassionati da tutta Europa. Un laboratorio europeo dell’innovazione che offre ogni anno
Attira studenti, startup, aziende e enti governativi, famiglie, imprenditori e investitori, promuovendo lo scambio di idee e l’evoluzione delle tecnologie. Rappresenta un punto di riferimento per la comunità maker europea, valorizzando l’Italia come centro di innovazione e creatività.
Maker Faire Rome racconta l’innovazione tecnologica, mettendo in contatto imprese, scuole, università, centri di ricerca e innovatori dando loro l’opportunità di condividere conoscenze e presentare progetti e interagire con il pubblico sperimentando.
Il progetto è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato da Innova Camera, Azienda Speciale che si occupa di innovazione e di sviluppo del sistema imprenditoriale, nell’ambito del progetto PID Punto Impresa Digitale, in sinergia con altre istituzioni nazionali ed internazionali.
La Camera di Commercio di Roma e Innova Camera credono fortemente che Maker Faire Rome possa ispirare un nuovo modo di fare impresa attraverso la cultura del “saper fare”, anche digitale, nella quale la tradizione e l’innovazione si fondono in modo unico e riconoscibile.
Per l’organizzazione di Maker Faire Rome – The European Edition, Innova Camera opera su licenza di Make Co proprietaria del marchio Maker Faire.
Maker Faire Rome è uno dei pochi eventi a potersi fregiare del titolo di Global Maker Faire.
I temi trattati: IoT & Electronics, Smart Cities, Circular Economy, Biohacking, Aerospace, Artificial Intelligence, Big data, Smart Robotics, Digital Manufacturing, Education, Robotics and AI, Mobility and Drones, Agritech & Food, Gaming.
Le Call, nell’ambito di Maker Faire Rome – The European Edition, rappresentano il meccanismo fondamentale per la selezione e l’invito dei partecipanti che desiderano presentare i propri progetti e idee durante l’evento. I Progetti se selezionati, hanno uno spazio espositivo gratuito.
Il processo delle Call è solitamente diviso in diverse fasi. Inizialmente, viene pubblicato un bando ufficiale al quale chiunque può partecipare, che comunica i temi e le categorie specifiche alle quali i partecipanti possono candidarsi. I partecipanti interessati sono invitati a compilare un’apposita domanda di partecipazione. Una volta terminata la fase di candidatura, una giuria di esperti valuta attentamente tutte le domande ricevute. La giuria considera criteri come l’originalità dell’idea, l’innovazione tecnologica, l’impatto sociale o ambientale e la fattibilità del progetto. Sulla base di questa valutazione, vengono selezionati i partecipanti che avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro durante Maker Faire Rome.
Maker Faire Rome – The European Edition è anche un grandissimo palcoscenico per le aziende, un luogo fisico e virtuale in cui farsi conoscere ed entrare in contatto con un pubblico competente e interessato, una vetrina all’interno della quale presentare i propri prodotti e servizi innovativi.
Un’opportunità unica e imperdibile da cogliere al volo!
I soggetti interessati a diventare partner della manifestazione possono presentare la loro proposta partecipando alla Call for partner. Maker Faire Rome – The European Edition rappresenta, infatti, un’opportunità per aziende, ricercatori, enti ed istituzioni di promuovere il proprio prodotto o servizio, o i propri progetti entrando in contatto con un pubblico competente ed interessato.