An event powered by
Cerca
Close this search box.

Impara dal gaming all’area EdTech di MFR23

gaming

Il gaming e l’innovazione: Maker Faire Rome 2023 celebra il mondo dei videogiochi

Dalla formazione alla cultura, il gaming come strumento di cambiamento e divertimento.

 

Il gaming è un fenomeno in crescita esponenziale che ha valicato ormai da tempo i confini del puro intrattenimento. L’industria dei videogiochi ha raggiunto oggi proporzioni notevoli, estese a tal punto da influenzare culturalmente molte generazioni in modo trasversale. I videogame diventano sempre più articolati e coinvolgenti, generando naturalmente nuove possibilità per lo sviluppo di competenze digitali, professionali e sociali. È un universo eterogeneo ricco di stimoli, sfide e, soprattutto, opportunità, anche di sviluppo professionale. Purtroppo, però, il ruolo del gaming è tuttora molto dibattuto: sono ancora numerose le figure di riferimento, come genitori ed insegnanti, che lo guardano con sospetto, impauriti dagli effetti negativi.

È, invece, importante iniziare ad intenderlo come strumento di formazione un’alternativa professionale ma anche un nuovo linguaggio per trasferire conoscenza connettendo il mondo reale a quello digitale.

Maker Faire Rome 2023, il festival che celebra l’innovazione, ha scelto di abbracciare il gaming e le novità che questo porta con sé nella sua area EdTech, con l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle opportunità e delle sfide ad esso legate. Per farlo nel modo migliore possibile, Innova Camera – l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’Innovazione che organizza Maker Faire Rome – ha scelto di coinvolgere due soggetti rilevanti nel panorama italiano dei videogame: l’Accademia Italiana Videogiochi (AIV), Maker Camp e Insert Coin

 

A Maker Faire Rome 2023 con il meglio del gaming: l’Accademia Italiana Videogiochi

Il primo partner di Maker Faire Rome 2023 all’interno dell’area dedicata interamente al gaming è l’Accademia italiana Videogiochi (AIV). L’Accademia nasce nel 2004 con l’intento di creare un centro all’interno del quale gli appassionati potessero intrattenersi e acquisire le competenze per la scrittura e la realizzazione di videogiochi, aprendo all’idea che oltre l’intrattenimento, dietro ai videogiochi ci fosse un’intera industria in crescita esponenziale e desiderosa di risorse qualificate.

 

I corsi professionalizzanti di Accademia Italiana Videogiochi

A quasi vent’anni dalla sua creazione, oggi AIV forma circa 400 studenti all’anno, attraverso corsi biennali e triennali in 7 percorsi didattici:

  1. Grafica
  2. Programmazione 
  3. Game Design
  4. Narrativa
  5. Scrittura 
  6. Musica
  7. Character Animation

 

Gli studenti che scelgono AIV diventano professionisti in grado di competere con il mercato internazionale. In questi anni, molti di loro hanno hanno trovato impiego in alcune delle più importanti realtà del mondo del videogaming come Sega, Ubisoft Singapore, Sony, Asobo Studio, Codemaster, Streamline Studios. 

I corsi di AIV iniziano ad ottobre: Maker Faire Rome è l’occasione perfetta per scoprirli, acquisire informazioni sui programmi, sui docenti, sugli sbocchi professionali al termine del percorso formativo.
Nello spazio AIV a Maker Faire Rome, nel padiglione Learn, sarà possibile incontrare i fondatori e tanti collaboratori, pronti a soddisfare ogni curiosità.

 

Global Game Jam

AIV organizza anche, ogni anno, la Global Game Jam, uno dei più grandi eventi italiani dedicati allo sviluppo. La Global Game Jam è una maratona di coding e progettazione di videogiochi che si svolge in contemporanea mondiale (il ‘global’ è letterale: accade contemporaneamente in moltissime città del mondo). Un’occasione imperdibile per i partecipanti, che si sfidano nello sviluppo di un gioco completo in un arco di tempo brevissimo, solo una settimana

 

AIV a Maker Faire Rome 2023: tutte le attività da non perdere

AIV porterà a Maker Faire Rome 2023 tutto il suo potenziale, assicurando a studenti ed appassionati un’esperienza completa del gaming. Ecco alcune tra le attività che ti consigliamo di non perdere:

  • Progetti videoludici degli studenti: AIV presenterà i risultati ottenuti dagli studenti che seguono corsi di sviluppo alle scuole superiori. li studenti delle classi a curvatura e del PCTO presenteranno i videogiochi sviluppati durante i corsi e/ o le game jam all’interno di postazioni dedicate dove il pubblico potrà provarli.
  • Game Jam per gli studenti delle scuole superiori: verrà organizzata una game jam a tema con circa 25 studenti selezionati. Durante questa sessione gli studenti saranno seguiti da tutor AIV.
  • Area dimostrativa delle attività di sviluppo: in quest’area, studenti dell’Accademia Italiana Videogiochi mostreranno alcune delle fasi del proprio lavoro di sviluppatori, con maggiore attenzione agli aspetti di grafica, quelli immediatamente comprensibili. Un modo interessante di capire le potenzialità dei corsi di progettazione videogiochi e di confrontarsi con chi ha già intrapreso questo percorso e intende lavorare nel settore.
  • Area di prova dei videogiochi AIV: all’’interno di quest’area i visitatori avranno la possibilità di provare direttamente alcuni videogiochi – anche in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale – progettati per la formazione, per sviluppare abilità e competenze
  • Area Talk: un’area nella quale si alterneranno speaker e professionisti di settore per parlare di gamification, orientamento alle professioni legate all’industria dei videogiochi, spendibilità delle competenze in altri ambiti professionali ed industriali, abilità e competenze acquisite attraverso il videogioco, ma anche del videogioco come strumento di apprendimento interdisciplinare. Ci saranno anche testimonianze di docenti scolastici che hanno introdotto i videogiochi nelle loro attività con gli studenti.

 

Maker Camp a Maker Faire Rome 2023: le prossime esperienze da vivere

L’area dedicata al gaming di Maker Faire Rome 2023, però, ospiterà anche un altro importante partner per assicurare ai visitatori un’esperienza indimenticabile e completa. Insieme ad AIV, anche la società Maker Camp presenterà il proprio lavoro. Quest’ultima, sfrutta le potenzialità d’ingaggio dei videogiochi come Minecraft, Roblox, Fortnite, gli esports e, insieme, quelle del metaverso per potenziare alcune competenze contemporanee come il problem solving, l’utilizzo del pensiero critico, la creatività e la collaborazione con gli altri. Precisamente, sfrutta il potere coinvolgente di questi videogiochi al fine di sviluppare soluzioni ad hoc per musei, attrattori culturali ed enti educativi utilizzando la gamification per comunicare in modo efficace i contenuti culturali a bambini, famiglie e scuole. Marco Vigelini, amministratore della società, è stato il primo in Italia ad introdurre il videogioco Minecraft come strumento didattico nella scuola italiana nel 2013. Ad oggi, è riconosciuto tra i 10 migliori educatori di Minecraft nel mondo ed è l’unico Minecraft Certified Trainer in Italia oltre che relatore, in Italia ed all’estero, sull’Education Technology e sulla promozione dei videogiochi in contesti culturali.

In occasione di Maker Faire Rome 2023, Maker Camp offrirà ai visitatori esperienze da non perdere, come:

Laboratorio Minecraft: un’avventura nel tempo: il videogame diventa uno strumento ideale per coinvolgere i giovani partecipanti e valorizzare le competenze ritenute necessarie nel prossimo futuro: creatività, capacità di risolvere problemi complessi, sviluppare un pensiero logico, saper collaborare con gli altri.

Laboratorio per famiglie con Mario e Luigi: il laboratorio per famiglie con Mario e Luigi è un’esperienza unica che combina il divertimento di un videogioco con la tecnologia di realtà aumentata. Utilizzando il popolare gioco Mario Kart, i partecipanti avranno, infatti, la possibilità di controllare dei mini-kart reali attraverso i comandi del gioco.

Laboratorio esports: il laboratorio esports, adatto a bambini/e e a ragazzi/e dagli 8 ai 15 anni, permette ai partecipanti di scoprire il mondo degli esports e di migliorare le proprie abilità di gioco. Utilizzando giochi come Brawlhalla e Splatoon, i partecipanti impareranno a lavorare in team, a sviluppare strategie di gioco e a potenziare le proprie abilità di coordinazione occhio-mano.

Laboratorio Roblox: i partecipanti potranno immergersi nel mondo di Roblox ed imparare a creare la propria esperienza di gioco personalizzata all’interno di un entusiasmante laboratorio! L’attività è pensata per partecipanti dai 12 ai 16 anni e offre l’opportunità di esplorare le potenzialità di Roblox Studio, un ambiente di sviluppo integrato utilizzato per creare e pubblicare giochi all’interno della piattaforma Roblox.

 

Insert Coin APS a Maker Faire Rome 2023: ecco tutte le attività

Infine, Maker Faire Rome 2023 sarà anche un’occasione per presentare l’evoluzione del mondo dei videogiochi. Per farlo, è stata coinvolta l’associazione Insert Coin APS, nata per sostenere la game culture e preservare la memoria storica dell’arte videoludica, valorizzandone la dimensione strettamente artistica. Insert Coin APS curerà uno spazio espositivo di natura museale denominato Videogame Art Museum, che conserva la memoria storica del videogame con oltre 100 console, home computer e oltre 1000 videogiochi dal 1972 ad oggi. All’interno di quest’area sarà possibile provare videogame vintage in 20 postazioni di prova con cabinati e console.

 

Non perdere la possibilità di immergerti nel mondo del gaming, partecipa a Maker Faire Rome 2023. Per informazioni consulta il sito www.makerfairerome.eu 
Biglietti disponibili solo online.

 


 

Maker Faire Rome – The European Edition, promossa dalla Camera di Commercio di Roma, si impegna fin dalla sua prima edizione a rendere l’innovazione accessibile e fruibile, offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, PMI e aziende che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere la propria attività, in Italia e all’estero.

Seguici sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Youtube) e  iscriviti alla  newsletter  per ricevere aggiornamenti, sconti, agevolazioni per  organizzare al meglio la tua partecipazione. I biglietti, disponibili SOLO online, sono già in vendita.