An event powered by
Cerca
Close this search box.

Guida alla visita

Maker Faire Rome è una manifestazione molto grande, si sviluppa su una superficie di circa 100k mq e per orientarsi e non perdersi nulla abbiamo realizzato una mappa illustrata dove sono riportate delle icone tematiche che aiutano a individuare aree specifiche e servizi.

Ecco #MFR2023 in una bella e colorata sintesi illustrata.

Ogni padiglione ha un nome che identifica il macrotema dei suoi contenuti all’interno del quale trovano spazio ulteriori sottotemi che categorizzano i progetti esposti, vediamoli insieme!

Il padiglione 3 MAKE è il primo a sinistra entrando dall’ingresso Est e, ovviamente, l’ultimo a destra entrando dall’ingresso Nord. Questo padiglione rappresenta l’anima della manifestazione perché è qui che sono esposti i progetti più “maker” con l’elettronica, la componentistica, la stampa 3D, la manifattura digitale, l’automazione industriale e la ricerca spaziale. Qui gli entusiasti di elettronica e open source daranno vita a una sorta di Villaggio che si distingue come un punto focale per i creativi e gli innovatori. 

Il padiglione 4 LIFE è il più verde di MFR, si trova di fronte al 3 ed è lo spazio dell’agrifood, dell’economia circolare, delle energie rinnovabili e, in generale, dei progetti legati alla sostenibilità ambientale. 

Il padiglione 5 DISCOVER, sullo stesso lato del 3, è quello dell’intelligenza artificiale, della robotica, della realtà virtuale ed aumentata, della sicurezza informatica. Al suo interno troviamo i progetti e i servizi digitali per cittadini e imprese ed una grande area networking per lo sviluppo di relazioni one-to-one finalizzate al business.

Il padiglione 6 RESEARCH, di fronte al 5 e vicino al 4, è lo spazio degli istituti di ricerca, delle università, degli istituti tecnici superiori vocati all’innovazione ed è qui che sono presentati i progetti legati a salute, benessere e alla ricerca medico scientifica.

Nel padiglione 7 PLAY è presente lo sport innovativo nelle sue espressioni più all’avanguardia, dal padel al pickleball, dallo skate all’e-biking, una iniezione di adrenalina e divertimento!

8 LEARN è il padiglione dell’apprendimento, della sperimentazione formativa e del gioco nel senso più completo del termine, sia puramente ludico sia educativo. Non a caso qui ci sono ben 14 isole didattiche (Experience Labs), due aule di formazione e diversi spazi dedicati al gaming, dagli arcade di qualche anno fa ai videogiochi di oggi.

10 CONFERENCES è l’unico padiglione che non propone spazi espositivi perchè ospita le conferenze sui grandi temi dell’innovazione, dall’intelligenza artificiale alla robotica.

ESPOSITORI E EVENTI 

Scopri in anteprima tutti i progetti che vedrai espositi in Fiera 
e non solo, avrai l’occasione di partecipare gratuitamente a talk e workshop, dai un’occhiata al programma, se non diversamente specificato non sarà necessario prenotarti 
 

C’E’ QUALCOSA DI SPETTACOLARE?

Ovviamente sì anche se Maker Faire Rome è già spettacolare di suo.

Quest’anno abbiamo lanciato una Call for Big Bang Projetcs dedicata ai progetti a grande impatto visivo e ne abbiamo selezionati ben 4. Due si trovano nel padiglione 4 – Life: Biosphera Genesis, un modulo abitativo rigenerativo completamente autosufficiente che rivoluziona il modo di concepire l’abitare, l’altro è un progetto che si chiama Guernica59, una grande riproduzione tridimensionale con materiali di scarto del capolavoro di Pablo Picasso.

Gli altri due progetti si trovano al padiglione 6 Research e sono “FAKE! Fallimenti e inganni della visione umana”, che si sviluppa su 3 grandi cupole geodetiche all’interno delle quali è possibile avere delle illusioni ottiche, mentre l’altro è un progetto denominato “Cercasi casa vista Spazio” dove potrai lasciarti guidare alla scoperta dell’esplorazione spaziale, dalla Luna alla colonizzazione di Marte e poi fino a Giove e le sue lune ghiacciate.

Sotto la passerella vicino al padiglione 7 sarà presente un palco con una band musicale fatta di robot realizzati con materiali di recupero (pezzi di automobili, carrelli della spesa, oggetti metallici etc), è un po’ la mascotte di Maker Faire Rome, ci accompagna da sempre. Ah, i robot suonano davvero, e da soli!

Sempre sotto la passerella tra il padiglione 7 e l’8 abbiamo allestito un Selfie-Box dove potrai scattarti una foto che riceverai stampata in formato cm 10×15 come ricordo o da condividere sui social con il tag #MFR2023.

Nel padiglione 7 proponiamo 10k mq interamente dedicati allo sport con “PADEL SMASH FUTURE”, un’area con attrezzature e abbigliamento all’avanguardia e con prodotti che, sfruttando i principi della biomeccanica, migliorano le performance e agevolano gli allenamenti. Ben 5 i campi di ultima generazione che saranno montati: 2 campi da Padel e 1 dedicato al Pickleball, altro sport di indubbia tendenza! Non mancheranno personaggi di rilievo tra i principali protagonisti internazionali di queste discipline.

Nel padiglione 8 Learn, grandi e piccoli avranno occasione di sperimentare la grande area: non solo si giocherà con giochi attuali e vintage, ma soprattutto si approfondirà il video gioco come opportunità per creare professionalità e impresa.

Tra il padiglione 1 e il 3 al piano terra allestiremo il palco del nostro Main Channel dal quale trasmetteremo in diretta streaming per chi non potrà venire di persona. Si alterneranno i protagonisti di questa bella e divertente manifestazione per condividere i loro progetti, le loro esperienze ed aspettative.

In ogni padiglione, inoltre, è presente una Talk Area a disposizione degli espositori per presentare al pubblico i propri progetti con brevi speech di approfondimento.

E PER MANGIARE?

In ogni padiglione è presente un punto ristoro all’ingresso mentre all’esterno, disseminati lungo tutto il percorso, sono presenti tanti street food di qualità per soddisfare le più svariate esigenze alimentari e tutti i gusti. Dalla pizza ai fritti, dalla carne al pesce, dalla pasta ai gelati senza trascurare qualcosa di esotico. Tutto è pensato per offrire un’esperienza culinaria bilanciata tra gusto e benessere, offrendo piatti salutari e freschi adatti anche a celiaci, vegetariani e vegani.

COME CI SI ORIENTA ALLA FIERA?

Nella mappa illustrata e anche nella segnaletica di manifestazione, troverete delle icone tematiche e di servizio che qui riepiloghiamo in una legenda pensata per aiutare ad orientarsi in questo spazio immenso, vediamole insieme.

In ogni caso, all’ingresso di ogni padiglione c’è un Info-point con nostro personale che potrà fornire assistenza per ogni vostra esigenza, anche se vi perdete o perdete un oggetto, vi diranno dove trovare l’ufficio Lost & Found!

Il futuro vi aspetta!