An event powered by
Cerca
Close this search box.

Nasce turismi.ai, associazione Italiana per l’AI nel Turismo

Al centro del progetto Turismi.Ai, l’esplorazione e la promozione dell’uso della AI nell’industria del turismo e dei viaggi

 

Turismi.Ai  è la neonata Associazione Italiana per l’AI nel Turismo. La sua nascita è stata annunciata durante la recente edizione 2024 di Forum PA, tenutosi nei giorni scorsi a Roma.

Turismi.AI è un’associazione no profit che si pone l’obiettivo di esplorare e promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore turistico, condividere e diffondere soluzioni innovative, informare e formare gli operatori turistici e favorire l’adozione di tecnologie AI based eticamente sostenibili per l’industria del turismo.

Il turismo è una delle industrie che si è più trasformate per effetto del digitale. L’Intelligenza Artificiale è essenziale per innovare questo settore, rendendolo più efficiente e responsabile. Le sue applicazioni vanno dall’ottimizzazione delle operazioni, alla personalizzazione dei servizi e all’analisi dei dati per una maggiore sostenibilità. Il nostro scopo è promuovere l’adozione di queste tecnologie innovative. Vogliamo creare un ecosistema di collaborazione tra operatori turistici, tecnologi e accademici per sviluppare soluzioni che migliorino la qualità del turismo. È il momento di abbracciare l’intelligenza artificiale come catalizzatore di cambiamento. Invito tutti gli operatori pubblici e privati e i professionisti del settore turistico a unirsi a noi per costruire il futuro del turismo digitale” ha dichiarato a Maker Faire Rome Edoardo Colombo, Presidente di Turismi.AI

Il ruolo dell’AI nel settore del turismo

Nell’era della trasformazione digitale, il settore turistico si trova di fronte a sfide e opportunità senza precedenti. In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale (AI) emerge come una forza motrice capace di rivoluzionare il modo in cui le imprese turistiche operano e interagiscono con i loro clienti.

L’Intelligenza Artificiale sta svolgendo un ruolo sempre più importante nel settore del turismo, offrendo interessanti opportunità per personalizzare le esperienze di viaggio, migliorare la gestione delle destinazioni turistiche e ottimizzare il servizio clienti, nonchè per affiancare gli operatori di settore nell’efficientamento delle proprie attività. 

Mentre lo sviluppo della tecnologia procede a passi da gigante, possiamo prevedere con ragionevole certezza che l’intelligenza artificiale continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nell’evoluzione e nella trasformazione del turismo in tutto il mondo.

“L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore del turismo, offrendo opportunità senza precedenti per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e ottimizzare le operazioni delle aziende. L’utilizzo di algoritmi avanzati di apprendimento automatico e di elaborazione del linguaggio naturale consente di analizzare enormi quantità di dati per comprendere le preferenze e le abitudini dei clienti, personalizzando così le offerte e i servizi in modo più mirato ed efficace. Inoltre, l’IA può assistere i viaggiatori durante tutte le fasi del loro viaggio, fornendo suggerimenti intelligenti, pianificando itinerari ottimizzati e risolvendo eventuali problemi in modo rapido ed efficiente. Chatbot e assistenti virtuali sempre più sofisticati sono in grado di comprendere le richieste degli utenti e fornire risposte pertinenti, migliorando notevolmente l’esperienza complessiva del cliente. Dall’analisi predittiva per la gestione delle prenotazioni e delle tariffe, all’ottimizzazione delle operazioni di back-office, l’intelligenza artificiale offre alle aziende del settore turistico numerosi vantaggi in termini di efficienza, riduzione dei costi e generazione di nuove entrate. Abbracciare queste tecnologie innovative è fondamentale per rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione e soddisfare le aspettative sempre più esigenti dei viaggiatori di oggi” ha dichiarato Antonio Barreca, vice-presidente di Turismi.Ai, intervistato da Maker Faire Rome.

Ruolo della AI nella crescita e nell’espansione del settore dei viaggi

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale nel settore dei viaggi ha registrato una crescita sostanziale. Secondo i rapporti di Precedence Research, nel 2022, il mercato globale dell’intelligenza artificiale generativa nel settore dei viaggi era valutato a circa 632,18 milioni di dollari.

Si prevede che nel prossimo decennio registrerà una crescita sostanziale, raggiungendo un valore stimato di circa 3.581,95 milioni di dollari entro il 2032.  E’ il  Nord America ad aver conquistato la quota di mercato più elevata ma si ritiene che i paesi dell’Asia Pacifico deterranno a breve una quota di mercato significativa. La crescente domanda di esperienze di viaggio personalizzate e le crescenti aspettative dei clienti per viaggi comodi e senza interruzioni sono i principali fattori di crescita.

AI generativa nel settore del turismo: stima di crescita I Mind Inventory

Attuale uso dell’AI nel settore turistico

Attualmente, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per ottenere un vantaggio competitivo, soddisfare le richieste in evoluzione dei clienti, per assistere nello screening sanitario, nelle analisi predittive, per monitorare e implementare strategie di revenue management,  per il monitoraggio e l’applicazione di protocolli di sicurezza ma le sue potenzialità sono davvero infinite – quasi come le esigenze e i problemi che il settore si trova a gestire quotidianamente. Quello che segue è un piccolo elenco esemplificativo delle più comuni applicazioni di intelligenza artificiale già in uso attualmente:

  • Chatbot basati sull’intelligenza artificiale

    I chatbot basati sull’intelligenza artificiale forniscono assistenza clienti 24 ore su 24 e rispondono a domande comuni relative a richieste di viaggio, stato della prenotazione, informazioni sui voli o prenotazioni di hotel. Inoltre rompono la barriera linguistica e aiutano i viaggiatori a comunicare in più lingue. Durante il viaggio, i chatbot continuano a essere compagni preziosi e forniscono approfondimenti locali, traduzioni linguistiche e assistenza in caso di emergenza. Aiutano a raccogliere il feedback degli utenti, supportano le attività di marketing attraverso promozioni mirate e raccolgono dati preziosi per l’analisi.

  • Agenti virtuali

    Come i chatbot, anche gli agenti virtuali sono sistemi IA conversazionali, ma hanno ambiti e capacità diversi. Sono progettati per superare i limiti dei chatbot AI e assistere in vari aspetti del viaggio o dell’esperienza di un utente. Sfruttano l’intelligenza artificiale e il machine learning per gestire la comprensione e la generazione del linguaggio naturale.Gli agenti virtuali possono apprendere e adattarsi nel tempo, offrendo interazioni più conversazionali e personalizzate. Accedono a fonti di dati esterne, forniscono consigli, eseguono attività complesse, aiutano con la prenotazione o la riprenotazione di voli e alloggi, confrontano prezzi, gestiscono itinerari, inviano promemoria e durante le emergenze o cancellazioni di prenotazioni.

  • Analisi predittiva

    L’intelligenza artificiale viene anche utilizzata per l’analisi predittiva per anticipare tendenze ed eventi futuri analizzando grandi quantità di dati storici e in tempo reale. Può prevedere la domanda di viaggi, il comportamento dei clienti, la gestione dell’inventario e persino potenziali interruzioni nell’erogazione dei servizi. L’intelligenza artificiale consente anche alle aziende di viaggio di ottimizzare i prezzi, l’allocazione delle risorse, il marketing, e offre persino aiuto in laddove sia necessario intervenire di crisis management. Aumenta l’efficienza, i ricavi e la soddisfazione del cliente fornendo ai viaggiatori strumenti decisionali più informati e opzioni di viaggio personalizzate.

  • Aggiornamenti in tempo reale

    Gli algoritmi di intelligenza artificiale raccolgono dati e utilizzano tecnologie avanzate per fornire aggiornamenti in tempo reale sia ai viaggiatori che alle compagnie di viaggio. I sistemi di intelligenza artificiale aggregano dati provenienti da varie fonti, tra cui compagnie aeree, hotel, servizi meteorologici e agenzie di viaggio. I dati contengono orari dei voli, condizioni meteorologiche, informazioni sul traffico, ecc. che monitorano continuamente per identificare modifiche e aggiornamenti e tenere traccia dei ritardi nei trasporti, dei cambi di gate, dei cambiamenti di orario, delle interruzioni dovute al meteo e delle chiusure dei percorsi. Le app di viaggio offrono il vantaggio di poter ricevere avvisi, e-mail o SMS e notifiche push generate dai sistemi di intelligenza artificiale durante il viaggio. Inoltre, la AI adatta le notifiche alle esigenze e alle preferenze specifiche dei viaggiatori e fornisce anche avvisi di emergenza relativi a disastri naturali o disordini politici, se necessario. Questo utilizzo dell’intelligenza artificiale si rivela estremamente efficace nel ridurre l’incertezza e lo stress, aiutare le compagnie di viaggio a mantenere la trasparenza e nel fornire un servizio clienti allineato agli standard più alti.

  • Consigli di viaggio personalizzati

    L’intelligenza artificiale sfrutta i dati degli utenti, l’elaborazione del linguaggio naturale e le informazioni contestuali anche per fornire consigli di viaggio altamente personalizzati. Gli algoritmi delle app di viaggio AI analizzano i profili utente, le preferenze e i comportamenti passati per suggerire destinazioni, alloggi, attività e dintorni

Come segnalavamo poco sopra, si tratta soltanto di esempi: le potenzialità dello strumento sono fenomenali e offrono ampio margine di creatività nella progettazione di servizi potenzialmente capaci di supportare ogni attività del mercato. Sarà interessante seguirne lo sviluppo, anche grazie proprio a Turismi.Ai

I soci fondatori di Turismi.Ai

I 3 soci fondatori di TURISMI.Ai, con una lunga esperienza nel settore del turismo e delle tecnologie innovative, sono:

  • Edoardo Colombo, esperto di trasformazione digitale nel turismo, che assume la carica di Presidente
  • Antonio Barreca, Direttore Generale di FederturismoConfindustria, vice-presidente
  • Mirko Lalli, CEO/cofounder di The Data Appeal Company, vice-presidente

Turismi.AI intende unire le forze di imprese tecnologiche, start-up, aziende turistiche, istituti di ricerca e università per sviluppare progetti trasversali di filiera e diventare un centro di competenze per la realizzazione di partenariati tecnologici utili a favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’AI per il turismo.

Durante il primo round ad inviti hanno aderito all’associazione:

  • Google Italy Srl
  • Trentino holidays Srl
  • Bluvacanze SpA
  • Federturismo Confindustria
  • Cultura e Turismo Italiae
  • Carraro LAB Srl
  • Exprivia SpA
  • Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Mastercard Italia
  • Fastweb SpA
  • Gruppo Almaviva
  • Teamwork Srl
  • Best Western Hotels Italia Scpa
  • HIA Impresa Sociale Srl
  • Jampaa Srl
  • Gruppo Univers Srl
  • Valica SpA
  • Digitalia Srl

Le attività di Turismi.AI

La mission di Turismi Ai risponde a due imperativi: :

  • la necessità di innovare l’offerta turistica, comprendere e personalizzare l’esperienza di chi viaggia
  • favorire l’adozione di tecnologie AI based eticamente sostenibili anche per le PMI turistiche. 

Tra le attività dell’Associazione Turismi.AI troveranno spazio:

  • Ricerca e Sviluppo, per promuovere la ricerca su nuove tecnologie di intelligenza artificiale, specificamente adattate alle esigenze del turismo.
  • Formazione e Educazione, attraverso l’organizzazione di workshop e seminari per formare i professionisti del settore sull’utilizzo dell’IA.
  • Networking e Collaborazione, per creare una rete di professionisti e aziende per scambiare idee e buone pratiche.
  • Sostenibilità, per viluppare soluzioni che contribuiscano alla sostenibilità del settore turistico
  • attraverso l’adozione di tecnologie AI
  • G7 “Turismo”: per elaborare un position paper a supporto delle iniziative previste in occasione del G7 Turismo che si terrà in autunno a Firenze e che avrà un focus sull’AI.

Turismi.Ai sta inoltre lavorando all’organizzazione della Prima Conferenza Nazionale sull’Intelligenza Artificiale nel Turismo.

Turismi.Ai è anche un gruppo Linkedin, cui ci si può iscrivere a questo indirizzo: https://www.linkedin.com/groups/13030149/

fonte: Turismi.Ai

immagine di copertina: image by Freepik (Ai generated)

autrice: Barbara Marcotulli


 

Maker Faire Rome – The European Edition, promossa dalla Camera di Commercio di Roma, si impegna fin dalla sua prima edizione a rendere l’innovazione accessibile e fruibile, offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, PMI e aziende che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere la propria attività, in Italia e all’estero.

Seguici sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube) e  iscriviti alla nostra newsletter: ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse.