Con la Maker Faire Rome 2025 ci spostiamo nel futuro. Magari a bordo di un Cyberpandino
La nuova mobilità ci porterà nel futuro
La mobilità innovativa è un fattore abilitante della nostra vita. La transizione verso un futuro più intelligente e sostenibile rappresenta una delle sfide più ambiziose del Green Deal europeo. Se gestita in modo virtuoso, questa evoluzione può migliorare sensibilmente la qualità di vita di moltissime persone, limitando la generazione di nuove esternalità negative legate ai combustibili fossili e all’attuale sistema dei trasporti. I progetti protagonisti alla Maker Faire Rome 2025, in programma dal 17 al 19 ottobre al Gazometro Ostiense, ci dicono e soprattutto ci mostrano che il futuro è già qui. Puoi perfino toccarlo. Lo trovi nell’area L (la mappa la puoi consultare QUI), dove abbiamo selezionato alcuni dei progetti protagonisti in tema di mobility, smart cities, sustainability e non solo.

Pieno, la logistica dei rifornimenti diventa intelligente
M. Savarese, A. De Blasi, C. Zaccagnino e G. Santangelo sono i fondatori di Pieno, un sistema intelligente per ottimizzare i rifornimenti di carburante per flotte aziendali e mezzi pubblici. La piattaforma si basa su una logica predittiva e georeferenziata: il sistema calcola i percorsi ottimali per fare rifornimento, riducendo tempi morti e sprechi.
Pieno risolve il problema del rifornimento inefficiente integrando dati veicolari e pubblici. Tramite un modulo hardware e un’app, legge il livello carburante e, con AI e algoritmi di routing, suggerisce il miglior momento e luogo per fare rifornimento. L’utente risparmia tempo e denaro, riducendo potenzialmente la sua carbon footprint.Ogni veicolo viene monitorato in tempo reale, e le decisioni si adattano dinamicamente al traffico e al consumo.L’idea è nata in ambito universitario, da un gruppo di studenti di Ingegneria a Modena. Il progetto è open source e punta a diventare uno standard per enti locali, aziende e mobilità urbana sostenibile.

Find me
Alessandra De Vitis e Achille De Santis portano a Maker Faire Rome 2025 Find me, un sistema per ritrovare la propria automobile in grandi parcheggi, specialmente di sera, senza necessità di cellulare, internet o segnale GPS. Funziona anche con telefono scarico e telecomando auto non funzionante.
Il progetto è composto di due parti: un sistema trasmettitore dotato di codice di riconoscimento; un piccolo sistema ricevente dotato dello stesso codice di riconoscimento che, al suo arrivo comanda l’accensione delle luci LED. In questo modo Il sistema è protetto da disturbi ed evita false attivazioni della striscia LED.
Gfg101 – Veicolo elettrico leggero fai-da-te
Guillermo Fernandez, François Garcin, Guillaume Tartayre sono le firme del progetto Gfg101, progetto di veicolo elettrico leggero Do It Yourself) sviluppato dal team francese Vadzaih Expéditions. Rappresenta un approccio artigianale e sostenibile alla mobilità elettrica personale.

Cyberpandino
Cyberpandino è una Fiat Panda del 2003 trasformata in un veicolo da spedizione tecnologica per affrontare il Mongol Rally 2025: oltre 13 paesi tra deserti, montagne e steppe. Dotata di infotainment touch, intelligenza artificiale, sensori, assetto rinforzato e componenti stampati in 3D, unisce vintage e innovazione in un mix unico. A Maker Faire Rome 2025 mostriamo l’evoluzione di un’auto nata semplice, ora pronta per un viaggio impossibile tra avventura, ingegno e tecnologia.Vedi tutto il programma sul sito di Maker Faire
Seguici, iscriviti alla nostra newsletter: ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse



