Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma: insieme per costruire il futuro
La CTE Roma a Maker Faire Rome con un percorso che unisce tecnologia, sostenibilità e impatto sociale
La Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, punto di riferimento per il trasferimento tecnologico nella Capitale, torna tra i protagonisti di Maker Faire Rome.
Promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all’Attrazione degli Investimenti di Roma Capitale, con il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la CTE Roma rappresenta un ecosistema che sostiene lo sviluppo di imprese e progetti basati su tecnologie emergenti come Intelligenza Artificiale, IoT, 5G, Blockchain e realtà aumentata e virtuale.
La sua missione è creare connessioni tra ricerca, imprese e istituzioni, favorendo la sperimentazione, la nascita di startup e la diffusione della cultura dell’innovazione. Attraverso coworking, laboratori e programmi di accelerazione, la CTE sviluppa soluzioni ad alto impatto, capaci di generare valore per il territorio e migliorare la vita dei cittadini.
E a Maker Faire Rome 2025, la CTE Roma presenterà un percorso che unisce tecnologia, sostenibilità e impatto sociale, trasformando idee innovative in soluzioni concrete e tangibili per la città e i cittadini.
#AcceleraImpresa: la spinta alle startup dell’ecosistema romano
Al centro delle attività della CTE Roma c’è #AcceleraImpresa, il programma di accelerazione di business lanciato da Roma Capitale attraverso un bando pubblico e dedicato alle startup.
Giunto alla terza edizione, il programma ha selezionato 12 realtà innovative che, tramite un percorso intensivo di formazione, mentorship e networking, hanno potuto potenziare il proprio modello di business e confrontarsi con investitori, partner industriali e istituzionali.
#AcceleraImpresa è oggi uno dei pilastri dell’ecosistema della CTE Roma: un motore di contaminazione tra tecnologia e imprenditorialità che contribuisce alla nascita di nuove imprese, alla valorizzazione dei talenti e al rafforzamento della competitività di Roma come capitale dell’innovazione.
Le startup protagoniste di #AcceleraImpresa 2025

Envify
Basata sull’Intelligenza Artificiale, la piattaforma intelligente per la sostenibilità di Envify automatizza e semplifica la rendicontazione ESG, rendendola più rapida, accurata e accessibile per aziende di ogni dimensione, favorendo al tempo stesso decisioni più consapevoli e strategie di crescita orientate all’impatto positivo.
Nando
La soluzione per la gestione rifiuti di Nando permette di gestire in modo completo, digitale e sostenibile il ciclo dei rifiuti, aiutando imprese e istituzioni a trasformare la gestione ambientale in un vantaggio competitivo e responsabile, promuovendo al contempo trasparenza, efficienza e un uso più consapevole delle risorse.
Hyper Foundry
Il laboratorio di Hyper Foundry è una fucina dell’innovazione dove creatività e tecnologie avanzate si incontrano per progettare esperienze digitali straordinarie, dall’AI alla realtà immersiva, fino ai sistemi interattivi di nuova generazione, con l’obiettivo di trasformare idee visionarie in soluzioni concrete e ad alto impatto.
MineCrime
Data intelligence per la sicurezza urbana. Un SaaS che raccoglie e analizza dati provenienti da oltre 16.000 fonti per mappare episodi di criminalità e degrado urbano. I dati vengono validati, geo-localizzati e trasformati in modelli di rischio territoriali personalizzabili, utili per analisi di rischio, misurazioni d’impatto sociale e processi di location intelligence.
Chrones
Specializzata in tecnologie immersive e game design, Chrones realizza esperienze digitali per la cultura proponendo soluzioni interattive per musei, teatri e istituzioni culturali, valorizzando il patrimonio artistico e storico attraverso narrazioni digitali e realtà virtuale con l’obiettivo di rendere la fruizione culturale più coinvolgente, accessibile e contemporanea.
FlexiGrid
Grazie a tecnologie Distributed Ledger, Intelligenza Artificiale e IoT, FlexiGrid ottimizza in tempo reale l’uso dell’energia nei Mercati Energetici Locali. Offre soluzioni chiavi in mano per l’energy management, la riduzione dei costi e la gestione economico-finanziaria delle risorse energetiche distribuite, contribuendo alla creazione di comunità energetiche più efficienti, sostenibili e digitalmente connesse.
ShopTheLook
Lo shopping entra nel metaverso. ShopTheLook crea esperienze immersive di acquisto all’interno di un centro commerciale virtuale. Gli utenti possono esplorare negozi, interagire con avatar-assistenti, visualizzare prodotti in 3D e acquistare in un ambiente digitale coinvolgente e realistico, trasformando il modo di vivere lo shopping in un’esperienza interattiva, sociale e totalmente immersiva.
Agrisky
Tecnologia per un’agricoltura più sostenibile. Agrisky monitora e ottimizza le colture in serra grazie all’intelligenza artificiale e a sensori integrati, supportando le aziende agricole nel diventare Carbon & Water Neutral e offrendo strategie e certificazioni trasparenti per una crescita sostenibile e monitorabile, contribuendo a un’agricoltura più efficiente, responsabile e rispettosa dell’ambiente.
La Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma ti aspetta dal 17 al 19 ottobre al Gazometro Ostiense, nell’AREA H – Booth 19,20,21. Vieni a scoprire il futuro dell’innovazione tecnologica e del trasferimento tecnologico nella Capitale: acquista ora il tuo biglietto!
Seguici, iscriviti alla nostra newsletter: ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse




