An event powered by
Cerca
Close this search box.

Discalculia : I guanti speciali ideati per superare le difficoltà in aritmetica

Un ausilio importante per gli studenti con discalculia

 

La discalculia è una difficoltà che interessa le abilità aritmetiche di un bambino; si manifesta nell’incapacità di comprendere i simboli numerici ed effettuare calcoli matematici, con gravi conseguenze sia sull’apprendimento che sullo sviluppo dell’autostima dell’alunno.

Conteggio con le dita (foto: Pexels)
Conteggio con le dita (foto: Pexels)

FI.CO

Su questo deficit dell’apprendimento si è deciso di lavorare all’interno del percorso formativo Health Care Summer School, organizzato da Fab Lab OpenDot, cercando di mettere a punto un dispositivo capace di supportare i bambini nell’apprendimento in questa fase delicata: il risultato è FI.CO, acronimo di Fingers Counting.

Si tratta di una coppia di guanti speciali pensati per agli alunni tra i 7 e i 10 anni (questo è infatti il periodo in cui si imparano le tabelline).

 

FI.CO - Finger Counting
FI.CO – Finger Counting

Partendo dal presupposto che contare con le dita è utilissimo per l’apprendimento dei calcoli, in particolare nei casi di discalculia, gli ideatori hanno posizionato sul dorso del guanto dei numeri fissi (da 1 a 10) e sul palmo dei numeri che mostrano i risultati delle moltiplicazioni corrispondenti, modificabili a seconda della tabellina che si sta imparando.

Grazie alla sinergia tra il gioco e l’apprendimento, i bambini apprendono più facilmente i calcoli, riducendo contemporaneamente quello stato di ansia e frustrazione che la difficoltà nei calcoli matematici è incline ad alimentare.


Maker Faire Rome The European Edition si impegna da ben otto edizioni a rendere l’innovazione accessibile e fruibile con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, startup e aziende che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere il proprio business, in Italia e all’estero.

Seguici, iscriviti alla nostra newsletter: ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse.