Blog

Maker Faire Rome
The Energy Brain

Eni a Maker Faire Rome 2025: tecnologia e innovazione con il supercalcolo e la fusione a confinamento magnetico per l’energia del futuro

Dal 17 al 19 ottobre 2025, Eni torna protagonista a Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività.

Per il dodicesimo anno consecutivo, Eni è Main Partner della manifestazione, che anche quest’anno si svolgerà negli spazi Eni del Gazometro di Roma Ostiense, luogo simbolo della trasformazione industriale e della rinascita tecnologica della capitale.

L’innovazione al centro: The Energy Brain

Quest’anno, la presenza di Eni si concentra sul tema dell’innovazione tecnologica come strumento per la transizione energetica. All’interno del Gazometro G2, i visitatori potranno vivere The Energy Brain, un’esperienza interattiva e immersiva che, attraverso installazioni, giochi e ambienti sensoriali racconta HPC6, il supercomputer di Eni, cuore del calcolo ad alte prestazioni, attraverso tre giochi interattivi che permettono ai visitatori di sfidarsi e conoscere meglio la tecnologia di Eni e presenta la fusione a confinamento magnetico, tramite una spettacolare installazione immersiva.

 

 

Il supercalcolo prende vita

Attraverso tre postazioni di gioco, ogni visitatore diventa parte attiva di un sistema di calcolo collettivo, sperimentando attraverso il gioco, i principi che rendono potente il supercomputer HPC6.

Le tre esperienze:

  • Energy Rush
  • Precision Flash
  • Mind Frame

trasformano la complessità del supercalcolo in un linguaggio semplice e partecipativo.

L’energia delle stelle

All’interno di una stanza immersiva, i visitatori entrano in un media environnement sensoriale che simula il principio della fusione a confinamento magnetico: un viaggio immersivo tra luce, suono e movimento, che racconta il processo attraverso cui due isotopi, deuterio e trizio, si uniscono liberando una grande quantità di energia — la stessa che alimenta il Sole.

Un’esperienza di conoscenza condivisa

Come da tradizione, Eni accoglierà studenti, famiglie, innovatori e curiosi nel suo spazio al Gazometro Ostiense, con talk, installazioni e momenti di confronto sul ruolo della tecnologia nella transizione energetica. È un percorso che unisce ricerca, interattività e partecipazione, e che mette al centro l’innovazione a portata di tutti.

 

👉 Vieni a conoscere i protagonisti dell’innovazione! Lasciati ispirare, scopri idee che cambiano il futuro e contribuisci a scrivere il prossimo capitolo della creatività.
🎟️ Acquista ora il tuo biglietto per Maker Faire Rome – ti aspettiamo!

Immagine di copertina: The Energy Brain
Nisi

Maker Faire Rome - The European Edition, promossa dalla Camera di Commercio di Roma, si impegna fin dalla sua prima edizione a rendere l'innovazione accessibile e fruibile, offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, imprese che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere la propria attività, in Italia e all'estero.

Seguici, iscriviti alla nostra newsletter: ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse