Blog

La Regione Lazio a Maker Faire Rome 2025

Innovazione, startup e opportunità al centro della fiera europea più creativa

La Regione Lazio protagonista alla Maker Faire Rome 2025

La Regione Lazio sarà tra i partner istituzionali dell’evento e, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, avrà a disposizione uno spazio di circa 100 mq dedicato all’innovazione e alle opportunità per maker e startup.

All’interno dell’area troveranno posto una collettiva di startup e PMI del Lazio, selezionate tramite una call specifica e sostenute dal PR FESR Lazio 2021-2027, e una sezione riservata al FabLab Lazio e agli Spazi Attivi di Lazio Innova.

In questo spazio saranno esposti alcuni dei migliori prototipi realizzati dal FabLab regionale nell’ambito dei programmi “Faber School Digital Manufacturing”, “Startupper School Academy” e di altre iniziative sviluppate in collaborazione con università e startup che hanno utilizzato i laboratori digitali di Lazio Innova.

I progetti presentati vedono il coinvolgimento di professionisti con competenze nella progettazione e nella prototipazione digitale, insieme a designer, liberi professionisti, studenti universitari, istituti tecnici superiori, scuole secondarie del Lazio e startup innovative.

 

Rome, 17 October 2025 - Maker Faire Rome. The European Edition, 13th Edition. Gazometro Ostiense. Organized by the Rome Chamber of Commerce, it is an annual event open to the public dedicated to innovation, technology, and creativity.<br />&gt;&lt; Roma, 17 ottobre 2025 - Maker Faire Rome - The European Edition, XIII Edizione. Gazometro Ostiense. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, è un evento annuale aperto al pubblico dedicato all'innovazione, alla tecnologia e alla creatività.<br /> Regione Lazio Venture Capital per l’innovazione nel Lazio Francesco Marcolini Roberta Angelilli

Venture Capital per l’innovazione nel Lazio – Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova e Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio

Prototipi realizzati dagli studenti di Startupper School Academy

  • I.I.S. Paolo Baffi – Fiumicino (RM) con il progetto Eco’s Bubble. “La bolla del futuro”: una vacanza sostenibile, smart e indimenticabile. Realizzata con plastica riciclata, offre per un’esperienza immersiva un design personalizzato ed integrandosi con la natura, crea.
  • I.S.I.S. Enrico Mattei Cerveteri (RM) con il progetto Gamescape. Piattaforma immersiva e formativa sulla sicurezza sui cantieri edili tramite verifica costante della consapevolezza e dell’importanza della normativa e della prevenzione degli infortuni sul lavoro.
  • I.I.S. Luigi Di Savoia – Sede IPSAR Cittaducale (RI) con il progetto Kale Chips Snack sostenibile: cips di cavolo nero coltivato in serra idroponica e cotto in friggitrice ad aria.
  • I.I.S. Via Roma 298 Roma con il progetto Dropwise. Un distributore d’acqua collegato ad una fontanella che si attiva solo avvicinando una qualsiasi borraccia in lega metallica ecosostenibile grazie ad un semplice sensore induttivo mentre la fontanella può essere utilizzata da chiunque voglia bere.

Progetti della Faber School

  • Positive Couture, abito Zero Waste – la grafica del cartamodello, il cui pattern è stato generato utilizzando l’Ai, è composta da moduli del virus HIV e della pillola PREP per comunicare la CURA che esiste e per celebrare i 40 anni dalla fondazione dell’ANLAIDS.
  • Desktop metal fusion – sistema innovativo, con fusione a cera persa, per realizzare parti metalliche da stampa 3D creando un forno automatizzato con lo stampo stesso.
  • Pensilina in bamboo – modulo di arredo urbano ispirato a una ghianda, sostenibile e tecnologico che permette di essere replicabile in forme compositive diverse, adattandosi alla location di destinazione.
  • Arcade Faber – Console Arcade per due giocatori con videogiochi retrò anni ’80 costruita con tecniche di fabbricazione digitale: Space Invaders, Pong, Snake, Breakout.
  • Robot assistente apicoltore – un sistema che integra intelligenza artificiale, robotica e visione smart per supportare da remoto l’apicoltura: i comandi vocali diventano azioni reali eseguite dal braccio robotico. Tecnologia, natura e futuro, nelle tue mani.
  • Girasol Tech – inseguitore solare intelligente, economico e controllato da computer che segue due assi per massimizzare l’energia solare raccolta aumentando l’efficienza del 30%.
  • Nèctarìa – un sidro di albicocca a basso tenore alcolico. Grazie alla fabbricazione digitale e all’Intelligenza Artificiale, è stata creata l’identità, il packaging, la comunicazione del prodotto e alcuni gadget in tempi brevissimi.
  • Folcobosco – gioco di carte e abilità, realizzato con tecniche di fabbricazione digitale, in cui i giocatori, nei panni di giornalisti dilettanti, esplorano un bosco popolato da incontri bizzarri per dimostrare l’esistenza di criptidi leggendari del folclore italiano.
  • The Pirate King – Cardgame – gioco di carte strategico e competitivo, realizzato con tecniche di fabbricazione digitale, ambientato in un universo piratesco ironico, dove animali antropomorfi sfidano mostri marini e leggende dei sette mari per conquistare gloria, bottino e supremazia.
  • Lunar – un dispositivo che utilizza sensori RGB e IR per acquisire immagini di nei cutanei, con l’obiettivo di creare dataset utili all’addestramento di un modello di intelligenza artificiale capace di rilevare anomalie e supportare diagnosi dermatologiche precoci.
  • Cities without Barriers – Navigazione Inclusiva per Tutti – sistema dual-app che mappa marciapiedi e barriere urbane, fornendo percorsi accessibili, sicuri e personalizzati a persone con mobilità ridotta, promuovendo una città inclusiva, sostenibile e priva di ostacoli.

Lampade Interattive – realizzate durante un percorso formativo con gli studenti dell’Università LUMSA che esplora l’intero processo di fabbricazione digitale, dal concept iniziale alla prototipazione, unendo creatività, tecnologia e sperimentazione pratica per dare forma a idee innovative e funzionali.

 

Matchmaking, orientamento e storytelling dell’innovazione

Il programma della Regione Lazio prevede anche attività di matchmaking e showcase, pensate per stimolare nuove sinergie tra imprese, stakeholder regionali e delegazioni internazionali. Inoltre, con il supporto di Lazio Innova, la Regione Lazio proporrà momenti di orientamento rivolti al pubblico, dedicati sia all’analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulle professioni, sia alla promozione dei bandi regionali a sostegno dell’imprenditorialità.

Nel corso dei tre giorni di manifestazione è previsto un palinsesto di incontri dedicato al racconto di storie di innovazione con brevi interviste dedicate a speaker indicati da Regione Lazio tra gli stakeholder del sistema imprenditoriale. Il format prevede tavole rotonde o interviste realizzate dal vivo all’interno della manifestazione, che saranno inseriti nel programma e concorreranno a creare un palinsesto per il racconto dell’innovazione con tutti gli altri soggetti partecipanti.

 

Workshop dedicato al Venture Capital

Tra gli appuntamenti in calendario, particolare importanza riveste il workshop dedicato al venture capital, per lo sviluppo delle startup hi-tech che si terrà il 17 ottobre. Durante l’evento saranno presentate le nuove misure che Regione Lazio e Lazio Innova stanno mettendo in campo: oltre 100 milioni di euro per sostenere la crescita dell’ecosistema delle startup nel Lazio.

Ad aprire i lavori sarà la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli che, insieme a Gianluigi Baldini, Responsabile Fondo Italia Venture I – CDP Venture Capitale, Carmen Notaro, Direttore Progetti e Investimenti Fondazione Enea Tech e Biomedical, illustreranno le iniziative di finanziamento nel settore del capitale di rischio. Coordina l’incontro Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova.

Un’opportunità unica per scoprire strumenti concreti a supporto delle imprese innovative.

Maker Faire Academy: un progetto che continua

La collaborazione con Maker Faire Rome, ormai consolidata nel tempo, non si concluderà con gli eventi previsti in fiera ma entro l’anno si arricchirà con il progetto “Maker Faire Academy”: un percorso di interventi qualificati dedicato alla prototipazione digitale e alle nuove tecnologie, rivolto a imprese, startup e team con progetti innovativi.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

In occasione di  Maker Faire Rome 2025, la Regione Lazio presenta un Programma di incontri di networking sviluppato in partnership con Maker Faire Roma e Agenzia ICE con l’obiettivo di potenziare l’ecosistema dell’innovazione regionale. Il programma è progettato per facilitare l’incontro tra giovani talenti, investitori e stakeholder internazionali e creare relazioni di valore.

Investor Safari

📅 Data: Venerdì 17 ottobre 2025, ore 15.00
📍 Luogo: Stand della Regione Lazio

L’Investor Safari è un’opportunità esclusiva per startup selezionate della Regione Lazio di entrare in contatto diretto con cinque investitori di spicco della delegazione ITA ICE.
Questa sessione è concepita per essere un terreno fertile per discussioni, scambio di idee e avvio di collaborazioni di valore, rafforzando il network di relazioni professionali delle nostre imprese.

 

Workshop “Il Venture Capital per l’innovazione nel Lazio

📅 Data: Venerdì 17 ottobre 2025, ore 12.30 – 13.30
📍 Luogo: Spazio Civico30 (Main Stage)

Intervengono:
Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio
Gianluigi Baldini, Responsabile Fondo Italia Venture I – CDP Venture Capital
Carmen Notaro, Direttore Progetti e Investimenti Fondazione Enea Tech e Biomedical
Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova

Sessione di “Live Mentorship”

📅 Data: Venerdì 17 ottobre 2025, ore 11.30
📍 Luogo: OPIFICIO 41 Stand Regione Lazio

Un laboratorio di ‘live mentorship’ che mette in contatto i ragazzi del programma Startupper School Academy con le startup innovative della Regione Lazio.
I ragazzi vincitori del programma Startupper School Academy presenteranno la loro idea vincitrice in un pitch di 3 minuti e riceveranno feedback dalle startup attraverso la ‘live mentorship’.

Pitching Forum – I delegati ITA ICE incontrano le startup della Regione Lazio

📅 Data: Sabato 18 ottobre 2025, ore 15.00
📍 Luogo: Istituto Superiore Antincendi Via del Commercio 13

Il LazioInternational Pitching Forum è un’iniziativa dedicata alle startup selezionate dalla Regione Lazio, che consente loro di presentarsi a una delegazione internazionale di buyer, realizzata in partnership con Maker Faire e ITA ICE.
Questo evento offre un’opportunità unica per massimizzare l’esposizione delle startup a livello globale.

Scopri di più e partecipa a Maker Faire Rome 2025

Visita lo stand della Regione Lazio alla Maker Faire Rome 2025 e scopri i migliori progetti di innovazione e startup del territorio.

👉 Vieni a conoscere i protagonisti dell’innovazione! Lasciati ispirare, scopri idee che cambiano il futuro e contribuisci a scrivere il prossimo capitolo della creatività.
🎟️ Acquista ora il tuo biglietto per Maker Faire Rome – ti aspettiamo!

Vieni  a Maker Faire Rome 2025 e vivi tre giorni di tecnologia, creatività e futuro.

Nisi

Maker Faire Rome - The European Edition, promossa dalla Camera di Commercio di Roma, si impegna fin dalla sua prima edizione a rendere l'innovazione accessibile e fruibile, offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, imprese che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere la propria attività, in Italia e all'estero.

Seguici, iscriviti alla nostra newsletter: ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse