An event powered by
Cerca
Close this search box.

ISIS Europa di Pomigliano d’Arco tra i 10 finalisti delle migliori scuole nel mondo

ISIS EUROPA

ISIS Europa, Istituto tecnico  di Pomigliano d’Arco è stato selezionato come uno dei 10 finalisti mondiali  del World’s Best School Prizes 

Questi premi vengono assegnati alle scuole che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle nuove generazioni di studenti e contribuiscono al miglioramento delle comunità in cui operano.

L’ ISIS “Europa” è stato scelto non solo come finalista nella top 10, ma anche nella categoria “Innovazione”.

Dal 2015, l’istituto è stato il pioniere della rete INDIRE “Avanguardie educative”, un movimento di innovazione che mette in rete le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico delle scuole.

Questo movimento è aperto alla partecipazione di tutte le istituzioni che lavorano quotidianamente per creare un nuovo modello di scuola, in grado di fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare una società sempre più complessa.

L’Istituto Tecnico e Professionale di Pomigliano d’Arco Europa offre ai suoi studenti nuove opportunità attraverso approcci didattici innovativi, fornendo loro le competenze digitali necessarie per avere successo nel mercato del lavoro.

Tra le iniziative sviluppate dalla scuola c’è il progetto “Europa Community Service”, basato sull’approccio  del Service Learning.

Inoltre, la scuola incoraggia attivamente i suoi studenti a partecipare a progetti e concorsi, promuovendo l’integrazione con altre istituzioni a livello internazionale.

ISIS Europa e i suoi progetti

Al fine di sviluppare ulteriormente le competenze professionali, etiche e personali degli studenti, la scuola ha creato diversi siti web destinati all’intera comunità scolastica italiana, come “La Memoria rende Liberi” e “La memoria ci rende liberi sull’Olocausto”, nonché applicazioni immersive come “Isola della Memoria” e “Museo dell’Errore” basate sul metaverso.

Questi progetti hanno promosso l’inclusione educativa, l’innovazione e i valori etici e sociali, portando a livelli elevati di coinvolgimento e successo degli studenti.

In caso di vittoria del prestigioso riconoscimento, l’ISIS Europa utilizzerà il premio per progettare, sviluppare, organizzare e gestire un portale dedicato al Metaverso educativo, promuovendo l’intera iniziativa di formazione e divulgazione.

L’obiettivo finale è quello di creare, promuovere e diffondere cultura utilizzando mondi digitali e immersivi.

 Il World’s Best School Prizes

I premi World’s Best School Prizes del valore di $250.000 sono i premi educativi più prestigiosi al mondo. I cinque premi celebrano le scuole che hanno avuto un impatto significativo sui loro studenti, sulla loro comunità più ampia e sulla società.

 

 

Maker Faire Rome – The European Edition, promossa dalla Camera di Commercio di Roma, si impegna fin dalla sua prima edizione a rendere l’innovazione accessibile e fruibile, offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, PMI e aziende che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere la propria attività, in Italia e all’estero. Seguici, iscriviti alla nostra newsletter: ti forniremo solo le informazioni giuste per approfondire i temi di tuo interesse.