Blog

Barbara Marcotulli

SAVE THE DATE: MAKER FAIRE ROME TORNA DAL 20 AL 22 OTTOBRE

DAL 20 AL 22 OTTOBRE TORNA MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION 2023

Di nuovo alla Fiera di Roma, Maker Faire Rome 2023 sarà più grande e più ricca di progetti, per celebrare l’innovatore che c’è in ciascuno di noi

  Anche quest’anno torna, imperdibile, l’appuntamento con ‘Maker Faire Rome 2023 – The European Edition. Un’edizione ancora più grande con nuovi contenuti, in una location adatta a ospitare una manifestazione in costante crescita ed evoluzione.   La kermesse – promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma – si terrà dal 20 al 22 ottobre alla Fiera di Roma e affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione:  dal’IoT (Internet of Things), alla robotica, dall’intelligenza artificiale, all’economia circolare, dall’agritech, al digital manufacturing, agli e-sport, passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del Metaverso e della realtà aumentata.   Non mancheranno le sezioni dedicate di Maker Art Maker Music – molto apprezzate dal grande pubblico – che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia, sezioni che rappresentano l’opportunità per i visitatori di scoprire come il digitale supporta, stimola e abilita creatività, produzione e consumi culturali.  E ci saranno anche tante novità rispetto alle edizioni precedenti, che verranno annunciate a breve.

XI Edizione

L’edizione 2023 è l’undicesima di una manifestazione che è cresciuta e si è evoluta nel tempo, restando sempre un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cambiare il mondo, in meglio, con la propria creatività.  Anni di innovazioni e idee che si sono trasformate in progetti concreti e invenzioni che hanno migliorato e rivoluzionato interi settori della nostra società, rendendo possibile ciò che fino a qualche anno fa sembrava irraggiungibile, soprattutto in un Paese come il nostro, che in passato aveva spesso faticato a tenere il passo in tema di pervasività della tecnologia e sviluppo del digitale. Per i tanti partner che scelgono di aderire alla manifestazione, Maker Faire Rome rappresenta una piattaforma di incontro unica e virtuosa con imprese, startup, enti di ricerca, scuole, università e comunità di innovatori. Il network che si crea durante l’evento mette in connessione le aziende con un vasto pubblico di appassionati ma anche, e soprattutto, con potenziali partner professionali e clienti, con talenti preziosi e con investitori di alto profilo e offre l’opportunità di accelerare il go-to-market di prodotti e servizi innovativi.  

Save the date, e assicurati di essere a Roma dal 20 al 22 ottobre: che tu sia un imprenditore, uno studente, un ricercatore, o anche solo un cittadino del tuo tempo, Maker Faire Rome è il format per respirare futuro e incontrare chi, come te, vuole che sia accessibile a tutti.

   

Il ritorno alla Fiera di Roma

Dopo la scelta di ‘ridimensionamento’ imposta dalla pandemia, Maker Faire Rome torna alla Fiera di Roma i cui ampi spazi permettono di allestire progetti di quantità e dimensioni anche importanti e tornare ad offrire una panoramica davvero a 360° sul mondo che abitiamo e che la tecnologia sta cambiando. “Quest’anno, alla Fiera di Roma, avremo anche più spazi per interagire con il grande pubblico e siamo pronti per allestire una nuova, indimenticabile, edizione. La nostra – spiega Lorenzo Tagliavanti,  Presidente della Camera di Commercio di Roma – è una fiera inclusiva, dove la tecnologia è alla portata di tutti,  non solo per gli addetti ai lavori.  Questo spirito ci ha accompagnato fin dalla prima edizione e lo abbiamo mantenuto, intatto, negli anni. Maker Faire Rome coinvolge tutti in maniera semplice e diretta”.

Apprendimento informale e orientamento

L’apprendimento informale avviene durante le attività quotidiane e consiste nell’imparare facendo (learning by doing). Esso consente di accrescere spontaneamente la propria maturità e di implementare, con spontaneità e naturalezza, grazie alla partecipazione “in prima persona”, le proprie conoscenze. E’ esattamente quello che accade a Maker Faire Rome, grazie alla presenza di progetti ad alto tasso di interattività e di percorsi espositivi progettati proprio per massimizzare questa opportunità. La presenza delle numerose scuole, degli ITS, di università e centri di ricerca, con i loro progetti, consentirà anche nell’edizione 2023 di avvicinarsi a conoscenze e tecnologie secondo questo approccio ingaggiante e ludico. 

Numerose anche le opportunità di orientamento, sia formativo che professionale, grazie alla possibilità di confrontarsi con scuole, università pubbliche e private, centri di ricerca e aziende, e di esplorare i trend del mercato del lavoro e scegliere con maggior consapevolezza percorsi formativi che, nel medio-lungo termine, assecondino al meglio sia il talento e le inclinazioni personali che le aspettative professionali.

Area Kids & Educational Day

Alla manifestazione, grazie agli spazi della Fiera di Roma, tornerà anche l‘Area Kids, dedicata a bambini e ragazzi, con tante proposte di attività didattiche e laboratori. Confermato anche l’‘Educational Day del venerdì mattina, con migliaia di studenti delle scuole medie e superiori che potranno visitare, in anteprima, le invenzioni e le scoperte esposte nei vari padiglioni.   Presenta il tuo progetto a Maker Faire Rome

Come in ogni edizione, le Call sono il momento chiave che precede Maker Faire Rome. E’ dalle Call, infatti, che arrivano i progetti di maker, innovatori, ricercatori, creativi, scuole e università che il pubblico può poi conoscere da vicino, provare, testare nei giorni di manifestazione.

Le Call sono una fase integrante e fondamentale di Maker Faire Rome, un meraviglioso ‘censimento’ di quello che accade in Italia e all’estero in termini di innovazione ‘dal basso’.

Ai partecipanti alle Call il cui progetto sarà selezionato, sarà offerta la possibilità di esporre il progetto gratuitamente e di presentarlo al vasto pubblico di Maker Faire Rome dal 20 al 22 ottobre 2023 a Roma, alla Fiera di Roma.
Le Call attualmente aperte sono:

Le opportunità per le imprese

”Stiamo già lavorando – afferma Luciano Mocci, Presidente di Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma – all’edizione 2023 che avrà una dimensione

imprenditoriale ancora più marcata, con il coinvolgimento di numerose start up, anche straniere. Chi parteciperà a Maker Faire Rome 2023 potrà conoscere e interfacciarsi con le aziende i cui progetti e la cui visione stanno costruendo il nostro presente e l’immediato futuro”.

Per le aziende che desiderano essere presenti a Maker Faire Rome è già possibile richiedere informazioni e concordare la propria partecipazione > https://makerfairerome.eu/it/diventa-partner-3/

 

Maker Faire Rome – The European Edition, promossa dalla Camera di Commercio di Roma, si impegna fin dalla sua prima edizione a rendere l’innovazione accessibile e fruibile, offrendo contenuti e informazioni in un blog sempre aggiornato e ricco di opportunità per curiosi, maker, PMI e aziende che vogliono arricchire le proprie conoscenze ed espandere la propria attività, in Italia e all’estero.

Le Call sono aperte: se anche tu hai un progetto brillante, innovativo e inedito che vorresti presentare a #MFR2023 scopri la Call for Makers, la Call for Schools e la Call for Universities & Research Institutes. Scegli quella che fa per te e invia la tua proposta: se sarai selezionatə , potrai presentarla al pubblico di Maker Faire Rome, dal 20 al 22 ottobre.  

Barbara Marcotulli