Events 2020

Discover the program of Maker Faire Rome 2020. Join the event for free



Nuove idee imprenditoriali e il supporto di Unicredit attraverso il Microcredito

Che cos’è il microcredito?



  • Il Microcredito, che è uno dei pilastri di Social Impact Banking insieme alla finanza di impatto ed alla educazione finanziaria, nasce dall’esigenza di sostenere la nascita e lo sviluppo di piccole imprese (sino a 10 dipendenti) che rappresentano oltre il 95% del tessuto imprenditoriale italiano e che generano occasioni di impiego e reimpiego.

  • E’ parte di una finanza che chiamiamo inclusiva perché ci permette di includere, a tassi particolarmente agevolati, anche i clienti più fragili che normalmente non potrebbero accedere alla tradizionale offerta bancaria.

  • Il modello di servizio adottato è innovativo e va al di là della tradizionale relazione tra banca e impresa. Non si limita al solo finanziamento agevolato ma offre anche competenze e relazioni fondamentali per lo sviluppo delle piccole imprese.


MicroCredito con garanzia FEI


MicroCredito con garanzia del Medio credito centrale:


Quali sono gli elementi innovativi di Unicredit?



  • Abbiamo voluto creare un “ecosistema” di attori (Partner, Volontari, Banca) che in grado di rispondere alle diverse necessità dell’imprenditore lungo un percorso end to end dalla definizione della idea imprenditoriale sino alla fase di lancio e poi consolidamento del business stesso . Ogni attore dell’“ecosistema” (Partner, Volontari, Banca) fornisce i servizi necessari per la propria sfera di competenza per garantire la sostenibilità del business dei micro-imprenditori.


All'elemento relazionale del modello di servizio si aggiunge una componente digitale che rafforza ulteriormente il contributo all’accrescimento delle competenze dei microimprenditori che garantisce la scalabilità del modello. Mettiamo infatti a disposizione dei clienti gratuitamente:



  1. una piattaforma che supporta passo dopo passo la definizione di una idea imprenditoriale e la scrittura di un business plan.

  2. una piattaforma formativa denominata “Start up Your Business” in cui il cliente potrà approfondire i principali aspetti che riguardano l’avvio/gestione dell’impresa.


Da inizi 2018 in Italia abbiamo sostenuto oltre 4.057 microimprenditori a cui abbiamo erogato oltre 80 milioni di euro.


Ecco una testimonianza di un nostro cliente Economia carceraria


UniCredit è da sempre attiva in ambito sociale attraverso diverse iniziative ma, grazie alla nascita di Social Impact Banking, rafforza in modo significativo il suo impegno nel contribuire a creare una società più equa e inclusiva.
Social Impact Banking sostiene microimprese e innovatori sociali profit e non-profit attraverso l’individuazione, il finanziamento e la promozione di iniziative che possano avere un impatto sociale positivo. Rafforza la cittadinanza attiva dei giovani e delle categorie svantaggiate con un ampio programma di educazione finanziaria e imprenditoriale. Il programma, lanciato in Italia a fine 2017, è ora esteso in altri 10 Paesi del Gruppo (Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Ungheria).


Per saperne di più:


https://www.unicredit.it/it/chi-siamo/noi-e-il-sociale/social-impact-banking.html

Timetables

Saturday 12 December

From 6.30 pm to 7.00 pm CET


Event on digital.makerfaire.eu
Nuove idee imprenditoriali e il supporto di Unicredit attraverso il Microcredito

Nadia Cento - UniCredit Impact Financing & Inclusive Products


Category Talk · Type Talk
Back