Exhibitors 2023



ENACT Games

ENACT Games

Lo stand presenterà videogiochi in ambienti virtuali ed aumentati progettati per promuovere esercizi motori e cognitivi per la riabilitazione in ambito di Sclerosi Multipla e per stimolare l'embodiment (sensazione di incorporazione) di protesi bioniche. Tali exergame riabilitativi sono stati ideati dal Rehab Technologies Lab dell'Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - (nel quadro di ENACT, progetto speciale FISM, in sinergia con RAISE, hub per l'innovazione sostenuto dal PNRR in Liguria), INAIL, MIT e Politecnico di Torino. Verrà anche presentata l'iniziativa GameAbility, svolta in collaborazione con l'ITIS Delpozzo di Cuneo per insegnare a ragazzi di scuola superiore le difficoltà di utenti con disabilità mediante l'insegnamento di principi di accessibilità


ENACT Games

Progetto ENACT

Giacinto Barresi, Ricercatore in Neuroergonomia applicata ai Dispositivi Medici presso Rehab Technologies Lab, laboratorio congiunto di IIT e INAIL, è il coordinatore del progetto ENACT (IIT e FISM-AISM), in sinergia con l'ecosistema per l'innovazione RAISE, e dell'iniziativa educativa GameAbility.


Giulia Mariani si occupa di tecnologie protesiche presso Rehab Technologies Lab, laboratorio congiunto di IIT e INAIL. Lavora a soluzioni di training in realtà aumentata progettate per stimolare l'embodiment, la sensazione di incorporazione di protesi nel quadro del progetto HYPERLEG, supportato da INAIL.


Andrea Lucaroni si occupa di ambienti virtuali ed aumentati presso Rehab Technologies Lab, laboratorio congiunto di IIT e INAIL. Lavora a soluzioni che coinvolgano persone con Sclerosi Multipla (nel quadro del progetto ENACT, supportato da FISM-AISM) ed utenti di protesi in attività di training.


Giampaolo Brichetto, Direttore Sanitario del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria e Coordinatore della Ricerca Riabilitativa per FISM, è Presidente del network europeo per la riabilitazione RIMS e Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione all'Università di Genova.


  E1 (pav. 5E.01)
Back
 
Data updated on 2024-02-21 - 11.32.43 am